di Claudia Lentini
Non è stata una bella partita quella giocata ieri al PalaFantozzi di Capo d’Orlando tra l’Upea Orlandina Basket e la Bioalmond Canicattì, 72-58 il risultato finale, gara discontinua per rendimento e determinazione in campo, eccezione fatta in casa Upea per il solito Giuseppe Costantino (19 punti, 9 rimbalzi), da segnalare in campo avversario Carlo Azan (10 punti, 5 rimbalzi).
Il primo quarto, 20-13 allo scadere, ha visto le squadre schierate in campo con una difesa uomo durissima, ampiamente tollerato il contatto da parte della coppia arbitrale, Canicattì forza da tre, 1/5 il computo delle realizzazioni, a fronte dello 0/1 dell’Orlandina Basket che opta per penetrazioni laterali in aria ed uno contro uno, a metàquarto il punteggio registra un eloquente 8-2 per i padroni di casa. Solo negli ultimi tre minuti di gioco, coach Riccardo Cantone ordina ai suoi di rinunciare al tiro esterno in favore dell’area dei tre secondi, ottenendo così otto punti a fronte dei 14 realizzati dall’Upea Orlandina Basket nella medesima porzione di campo. Computo rimbalzi 8-3 in favore dei padroni di casa che in questa gara però non hanno sfruttato a pieno tutto il potenziale difensivo, molti gli errori da segnalare specie in zona lunghi.
Cala l’Orlandina alla ripresa, difficoltànel produrre buon gioco offensivo e difensivo, pareggio a 5,26 dalla fine, 22-22. Il time out, le continue rotazioni di giocatori, consentono poi ai padroni di casa di piegare la determinazione di Canicattì guidata dal play Augustin Mengoni, da il làalla rimonta un semigancio di Ariel Aimeretti sotto le plance ed una tripla di Carmine Moccia, +5, penetra l’area dei tre secondi Pablo Albertinazzi, nello spogliatoio sul 32-27.
Battute iniziali della terza frazione di tempo a favore di Canicattì che a sei minuti dalla fine pareggia 34-34 ed allunga su tiri liberi fino al 34-36. Non ci sta Giuseppe Costantino che con una tripla e due liberi su fallo subito, rimette in sesto la gara con un veloce +5. Nervosismo tra gli uomini di coach Cantone, intenzionale di Mengoni, tiri liberi di Luigi Brunetti e possesso sfruttato con determinazione da Giuseppe Costantino, +7 per lui in pochi minuti di gara. Si chiude il quarto col punteggio di 54-46. Da segnalare un piacevole sottomano di Albertinazzi, che realizza nonostante la pressione difensiva.
Ultima fase di gioco sulla scia del precedente, aumenta l’agonismo tra i giocatori in campo che non si sottraggono a contatti durissimi, si conclude la gara col punteggio di 72-58.
Come giàdetto non è stata una bella partita quella giocata ieri sera, Peppone Condello dovràstrappare ai suoi uomini maggiore concentrazione e determinazione, troppi gli errori tanto dei titolari quanto dei sostituti, di contro la Bioalmond Canicattì ha certamente dimostrato di meritare la posizione in classifica.
UPEA ORLANDINA BASKET: Di Lauro 12, Aimaretti 11, Moccia 9, Albertinazzi 13, Costantino 19, Brunetti 8, Milone, Vasile; N.e.: Sgrò e Vigorita. All. Condello.
BIALMOND CANICATTI: Chessari, Mengoni 11, Santori 16, Azan 10, Calò 7, Giovo 6, German 4, Bellanca 4, Terrestre; N.e.: Guagenti. All. Cantone.
ARBITRI: Calabrò e Sposato.