I sottoscritti Roberto Cerreti e Sebastiano Tamà, rispettivamente Capi Gruppo MPA alla Provincia ed al Comune di Messina, comunicano con grande soddisfazione, quanto emerso durante l’incontro avuto oggi tra il Presidente della Regione Siciliana, on. Raffaele Lombardo, ed i Consiglieri Provinciali e Comunali Autonomisti di Messina, inerente le criticitàoccorse a seguito dell’alluvione del primo ottobre 2009.
Dopo aver ascoltato la lunga relazione del Governatore sulla situazione e gli interventi previsti nel comune di Scaletta e nelle frazioni messinesi, i rappresentanti provinciali e comunali dei diversi gruppi Autonomisti hanno illustrato gli ordini del giorno votati in Consiglio Comunale e Provinciale, inerente opportunitàdi inserimento di un ticket per l’attraversamento dello Stretto e la realizzazione dei due mini svincoli di Scaletta Zanclea e Gioiosa Marea.
Chiesto dai gruppi consiliari autonomisti, quindi, l’intervento dell’on Lombardo presso il Presidente del Consiglio on. Berlusconi, per verificare la fattibilitàin deroga all’attuale normativa, approfittando della prossima ordinanza del Consiglio dei Ministri sui provvedimenti straordinari da prendere a seguito dell’alluvione del 1 Ottobre, dell’inserimento di un ticket di 2 Euro d’ingresso, a compensazione d’imposta per le cifre previste da stanziare per il ripristino del territorio messinese, per tutti coloro “che sbarcano dall’Italia nella nostra Regioneâ€Â, ad eccezione dei residenti sul territorio Siciliano e Calabrese, finalizzato alla realizzazione di tutte quelle opere necessarie ed indifferibili, per la messa in sicurezza dell’intero territorio messinese e per la ricostruzione delle zone colpite dalle alluvioni del 2008 e del 2009.
La seconda proposta illustrata, approvata dal Consiglio Provinciale messinese, prevede l’intervento del governatore, al fine di fare inserire nella stessa ordinanza del Consiglio dei Ministri, in deroga all’attuale regolamentazione, la fattibilitàdei semi svincoli di Scaletta Zanclea e Gioiosa Marea, o in alternativa di due bretelle di emergenza di collegamento con l’autostrada, come vie di fuga eccezionali per raggiungere le strutture ospedaliere.
Il Presidente Lombardo, cogliendo la grande funzionalitàed utilitàdegli atti votati dal Consiglio Provinciale di Messina, ha incaricato il responsabile Regionale della Protezione Civile, ing. Cocina, ed il Commissario del C.A.S., Arch. Zapparrata, di predisporre immediatamente quanto necessario, affinché le diverse proposte del Ticket e degli svincoli siano inserite nella prossima ordinanza del Consiglio dei Ministri, al fine di una loro opportuna valutazione ed eventuale applicazione.
Il Consigliere Provinciale               Il Consigliere Comunale
Roberto Cerreti                          Sebastiano TamÃÂ
Capo Gruppo M.P.A.                    Capo Gruppo M.P.A.