CALCIO FEMMINILE SERIE A – L’UpeaOrlandia’97 doma il Grifo Perugia
Calcio

CALCIO FEMMINILE SERIE A – L’UpeaOrlandia’97 doma il Grifo Perugia

di Simone Fogliani

roberta_sagone_400_x_300Le motivazioni particolari, che hanno accompagnato la squadra alla vigilia della partita contro il Grifo Perugia, si sono tradotte in una prestazione grintosa e di buona qualità calcistica.
L’UpeaOrlandia’97 domina per larghi tratti la squadra umbra, con l’assoluta convinzione dei propri mezzi e con un livello di concentrazione costante per tutto l’arco della gara.
Mister Castano conferma la formazione ipotizzata nel pre-partita con l’inserimento della capitana Anna Morello al posto dell’infortunata Maria Cusmà a centrocampo.
Il tecnico umbro Scapicchi non rischia Bordellini, costretta a stare in panchina.
Nei primi cinque minuti parte forte il Grifo Perugia, che si fa pericoloso con una conclusione dal limite deviata in tuffo sulla sinistra da Lena Pop. Sembra il solito approccio lento delle paladine, in realtà la pressione umbra è solo un fuoco di paglia spento sul nascere; la capolista da adesso offrirà un monologo di bel gioco, supremazia territoriale e grande personalità.
Dal 6’ l’UpeaOrlandia’97 manovra con una splendida triangolazione tra Minciullo e Cianci, sventata a stento dalla difesa. Al 10’ la corsa in area di rigore di Cianci è interrotta da un evidente intervento falloso, ma l’arbitro Smecca è clamorosamente di avviso diverso e lascia proseguire tra le proteste vibranti della panchina giallo-blu.
Dal quarto d’ora Manzella si presenta alle ospiti, diventa incontenibile dalla sinistra se non attraverso le maniere forti alla soglia dell’antisportivo.
Al 18’ l’attaccante entra in area, supera in dribbling l’ultimo difensore e incrocia di esterno destro sul secondo palo, battendo Roscini per il primo vantaggio orlandino. La palermitana che con le umbre sembra avere un conto aperto da anni, oggi ha gamba e freddezza, l’arma orlandina che il tecnico umbro non riesce proprio a disinnescare.
A centrocampo brilla la luce della peruviana Soracco e di Jenny Piro, che apre il duello con Roscini calciando una serie di punizioni precise e potenti da ogni parte del campo; sventate dal portiere ospite con estrema difficoltà.
Al 32’ Soracco s’inventa una conclusione magistrale di esterno destro che s’infrange sul palo interno, senza che la sfera superi poi la linea di porta. La peruviana rinnova l’abbonamento con pali e traverse, anche stavolta la sfortuna si è accanita oltremisura, tanto che s’invoca quale legge della fisica potesse spiegare la strana traiettoria della palla.
Neanche il tempo di rammaricarsi che un minuto dopo Alessia Fiocco insacca il cross proveniente dalla bandierina con un portentoso colpo di testa.
melania_radici_400_x_300Una bella soddisfazione per il difensore di Capo d’Orlando che corona con il gol una striscia molto positiva di prestazioni.
Mister Castano non si fida del doppio vantaggio e nell’intervallo incita la squadra a mantenere la concentrazione e con essa le giuste distanze tra i reparti.
A inizio ripresa il Grifo Perugia tenta la reazione con il bomber Mortolini, la cui conclusione al 50’ è bloccata in presa sicura da Lena Pop.
L’UpeaOrlandia’97 riprende subito le redini della gara, non rischia nulla e si fa pericolosa spesso con rapide ripartenze innescate da Piro e Minciullo.
Al 72’ anche Vanessa Iuculano potrebbe impreziosire la sua giornata, il colpo di testa supera il portiere ma sulla linea di porta libera la difesa.
Sul conseguente calcio d’angolo, la palla giunge al limite ad Anna Morello; la girata a rete porta il risputato sul rassicurante  3 – 0.
Il tempo di vedere l’errore di Valentina Minciullo sola davanti al portiere, che il Grifo accorcia le distanze all’81 con la neo entrata Spapperi.
Sul finire della gara Manzella trova anche la standing ovation finalizzando il contropiede con un altro delizioso tocco d’esterno per il definitivo 4 a 1.
Con questa vittoria l’UpeaOrlandia’97 consolida la posizione in vetta alla classifica, grazie anche al pareggio che l’Oristano riesce a strappare al Vis Francavilla Fontana. La squadra pugliese lascia la seconda piazza al Napoli debordante contro l’Olbia.
Come era nelle previsioni Firenze si aggiudica il derby toscano contro il Pisa.

UpeaOrlandia’97 – Grifo Perugia     4    -    1

Reti: 18′, 88’ Manzella(U); 33’ Fiocco (U); 67’Morello (U); 81’Sapperi (G).

Upea Orlandia: Pop, Caciorgna, Radici (73’ Napoli G ), Davila Soracco, Fiocco, Iuculano, Cianci, Morello (77’ Giuffrida), Minciullo, Piro, Manzella ( 90’ Sagone).

A disposizione:  Mohamed, Cusmà, Sesta.

Grifo Perugia: Roscini, Biagioni ( 57’ Di Camillo Giulia), Marchesi ( 46’ Di Camillo Giada), Fiorucci, Parisi, Bianchi, Natalizi, Maddaleni,  Mortolini, Pederzoli (65’ Spapperi ), Pugnali

A disposizione: Cocchi, Bordellini.

7 Dicembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist