di Gabriele Scaffidi Militone
“Il gatto viaggiatore e altre storie†è il titolo del libro di Gianni Rodari che non è dotato di un solo protagonista, ma di tantissimi, tanti quante sono le storielle che lo compongono. Esse sono divertenti ed allo stesso tempo istruttive come ogni altro libro di questo grande autore che sa esprimere, tramite le rime e le filastrocche, fatti divertenti che fanno ridere a crepapelle il lettore e, allo stesso tempo, gli insegnano qualcosa di nuovo.
Questo è un libro molto breve composto da tante storie da leggere in ogni momento della giornata, da qualunque persona, che sia maschio o femmina, bambino, ragazzo, adulto o vecchio, susciteràinfatti in tutti tante emozioni che permetteranno di apprezzare al meglio questo simpatico volume che si aggiunge alla bellissima raccolta di scritti di Rodari, magico maestro, scrittore e poeta, che, in tutti e tre i suoi mestieri, utilizzava al meglio la sua migliore dote: la fantasia. Una tra le qualitàpiù importanti che necessitano per scrivere un simpatico e buon racconto; una bellissima, ricca ed istruttiva poesia e per insegnare ai bambini, facendoli sognare e trasmettendo loro questa enorme qualitàcon la quale si può fare tutto ciò che è immaginabile!
Una caratteristica di Gianni Rodari che a dir poco adoro e che ho molto apprezzato in questo volume, è la tecnica del “nonsense†da lui utilizzata stupendamente che in questo volume mi ha fatto lacrimare dal ridere!
A mio parere questa raccolta di brevi testi, filastrocche, poesie e utili accorgimenti per creare un bellissimo e fantasioso testo, deve essere custodita gelosamente in ogni libreria perché di questi libri così semplici, ma nello stesso tempo così particolari e così ricchi di fantasia ce ne sono ben pochi!