Senza Zaytsev, l’Italia cede il passo ad una Serbia sprecona……… Parola al coach!
Cesare Pellegrino
Serbia vs Italia 3-0 (25-19, 29-27 e 25-22)
Ko azzurro contro la Serbia: “Dopo la prima disastrosa pool ci si aspettava un’inversione di rotta, almeno in termini di mentalità di gioco. Oggi è arrivata l’ennesima bocciatura di una squadra certamente costruita e gestita male, sotto ogni punto di vista. Si è notata la mancanza del gruppo e del leader, senza giustificazioni possibili l’assenza di Ivan Zaytsev – La gara – Male in avvio, con grossi problemi soprattutto in fase break. Aggiungo, molti errori in attacco e la totale mancanza di competenza su palloni facili, in alcune fasi importanti di gioco. Il break iniziale e gli errori hanno dato adito alla Serbia di gestire il set. Secondo set è stato giocato punto a punto, con un buon recupero dal 16-12 fino al pari 16, un break di +4 che ha registrato un ottimo Buti a muro. La differenza è poi stata fatta nelle fasi finali dalla difesa serba che ha chiuso sul 29-27. Ultima frazione equilibrata, è sembrato che la Serbia ci volesse assolutamente rimettere in gioco, visti i numerosi errori al servizio. Non ne abbiamo approfittato, dunque il 25-22 – Serbia – Ha meritato di vincere 3-0, più squadra della nostra nazionale, hanno rischiato forse più del dovuto per vincere una gara che poteva essere chiusa con maggiore tranquillità – Travica, Vettori e Parodi – Nessun ulteriore commento sull’ennesima prova negativa del nostro palleggiatore e della nostra ala. Vettori buona volontà. – sul fronte opposto, Atanasijevic, Podrascanin e Lisinac – Atanasijevic ha fatto il bello e cattivo tempo, dimostrandosi giocatore di gran carattere in una gara che l’ha visto forse fare qualche errore di troppo. Ottimi i due centrali Podrascanin e Lisinac, una spanna in più rispetto ai nostri. – La gestione di gara di coach Kolakovic – Si è fidato del suo servizio e forse in alcuni momenti, questo doveva esser gestito in maniera diversa – Prossimo turno azzurro, domani contro i padroni di casa – Gara difficile, contro una motivatissima Polonia vogliosa di arrivare fino in fondo”.
ITALIA-SERBIA 0-3 (19-25 27-29 22-25)
ITALIA: Buti 9, Vettori 13, Parodi 5, Travica 1, Birarelli 6, Kovar 9. Rossini (L). Colaci (L). Lanza 3, Non entrati: Piano, Baranowicz, Sabbi. All. Berruto.
SERBIA: Podrascanin 10, Jovovic 1, Nikic 7, Lisinac 10, Atanasijevic 16, Kovacevic N. 13,. Rosic (L), Kovacevic U., Petric, Non entrati: Stankovic, Starovic, Petkovic, All. Kolakovic.