Champions Cup, mercoledì tutti a tifare Perugia. Vibo, se ci sei, batti un colpo…….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
SUPERLEGA
Ottava di ritorno: “A poco più di un mese dalla fine della regular season, molte sono le posizioni ancora in ballo, in chiave playoff e ultime postazioni in classifica. Modena sembra la favorita per la vittoria della stagione regolare, sia per lo stato di forma dei giocatori che per il percorso lineare fin qui svolto. Diatec e Treia, molto probabilmente si giocheranno la seconda e terza posizione – Verona? – Un gradino più in basso delle altre, insieme a Perugia e Latina. Ultimo posto conteso da Milano e Sansepolcro – L’ottava giornata – Ci dice che Treia ha difeso il secondo posto ed era importante sia per la classifica, che per il morale, si trattava della settimana dell’esclusione dalla coppa dei campioni, dunque, aveva fallito uno dei suoi obiettivi stagionali. Hanno vinto tutte le padrone di case tranne Verona che ha superato Padova confermando lo stato di grazia del team di Giani. Con la schiacciante vittoria su Piacenza, Perugia ha determinato l’esonero di coach Andrea Radici”.
Cucine Lube Banca Marche Treia vs Energy T.I. Diatec Trentino 3-2 (21-25, 25-19, 21-25, 25-23 e 15-12)
“Gara combattuta, con equilibrio da ambo le parti, un buon tasso tecnico di gioco, che poteva chiudersi con qualsiasi punteggio a favore dell’una o dell’altra squadra. E’ stata brava Treia, che nel quinto set ha avuto maggiore lucidità, portando a casa due punti che gli permettono di sperare ancora all’aggancio del secondo posto. Per Trento un ottimo punto fuori casa, contro una diretta concorrente. Squadra in buone condizioni”.
Nella nona giornata di ritorno, match interessante tra Piacenza-Latina: “Gara interessante, che metterà in mostra l’eventuale reazione piacentina dopo il cambio in panchina. Una probabile prova d’orgoglio. Latina è un ospite ostico ma Piacenza potrebbe finalmente dare qualità al suo gioco. Sul fronte laziale, c’è un rischio soprattutto per la mancanza di continuità del team. Forse la squadra non è ancora pronta per le posizioni di vertice”.
BOX A2m
Ottava di ritorno: “La capolista Ortona perde in casa contro Potenza Picena, quest’ultima, vera sorpresa delle ultime giornate. Vibo fatica contro l’ultima in classifica, Corigliano cede l’intera posta nella trasferta di Cantù”.
Tonno Callipo Vibo vs Aurispa Alessano 3-2 (25-21, 28-26, 21-25, 22-25 e 19-17)
“Due a zero per Vibo, da qui in poi si è azzerato il risultato. Brutta partita per gli uomini di Monti, hanno rischiato di perdere una gara che sembrava già chiusa. Questo dimostra che la formazione calabrese non ha ancora fatto nessun passo avanti dopo l’esonero di De Giorgi, nonostante la vittoria della Coppa Italia”.
Cassa Rurale Cantù vs Caffè Aiello Corigliano 3-1 (23-25, 25-15, 25-18 e 25-15)
“Male Corigliano. Dopo aver fatto suo il primo set 23-25, è sparita dal campo, brutti parziali, brutto gioco. Come spesso accade ormai, copiando il peggio di altri sport, l’allenatore paga per tutti, esonerato Daniele Ricci. In settimana è stato annunciato l’arrivo di un nuovo giocatore, il brasiliano Davidson Lampariello, una vecchia conoscenza del campionato italiano, ex Lube, nuovo libero Caffè Aiello”.
Nona giornata del girone di ritorno, gara interessante tra Potenza Picena e Vibo Valentia: “Dopo poche settimane si ripete la finale di coppa Italia. Una partita difficile, visto il rendimento della squadra calabrese e lo stato di grazia della padrona di casa, che non si farà scappare l’occasione per regolare i conti di coppa. I favori del pronostico sono tutti per la formazione marchigiana, che ha dimostrato d’avere un ottimo equilibrio di gioco, ed una buonissima impostazione tecnica, nonostante sia una formazione giovane. Di contro, Vibo Valentia che sulla carta risulta essere la squadra più esperta del campionato, non riesce a dare una svolta definitiva alla sua annata – per Corigliano c’è il Tuscania – Corigliano costretto a vincere, non ha più alibi, specie in relazione al valore avversario”.
BOX B1m gir C
Quarta di ritorno: “Salta all’occhio la netta sconfitta di Gela, Civita Castellana conferma il primato mente Aversa conquista un punto sul difficile campo dell’Hydra Latina”.
Bcc Citt Mondor 5frondi vs Cer Globo Civita Castellana 0-3 (21-25, 25-27 e 23-25)
“Lotta la formazione pianigiana contro la regina del campionato ma non riesce ad allungare la partita 0-3”.
Si!Happy LoreLei Potenza vs Volley Brolo Elettrosud 3-0 (25-14, 25-11 e 25-15)
“3-0 per Brolo senza allenatore in panchina”.
Meic Services Gela vs Club Italia Fipav 1-3 (25-27, 22-25, 25-19 e 16-25)
“Gela che fai?. Nelle ultime quattro gare la Meic ne ha perse tre, a dimostrazione di un’evidente crisi in corso. Analizzando il cammino della formazione siciliana, possiamo dire che ha perso il secondo posto (vedi Aversa), allontanandosi quasi definitivamente dal primo (7 punti di distanza) e rischia anche il terzo, l’ultimo utile per i playoff perché si ritrova ad una sola lunghezza da Lagonegro. Inspiegabili le occasioni perse, l’evidente corto circuito di squadra”.
La quinta giornata del girone di ritorno propone le sfide tra Brolo-Gela e Martina-Cosenza: “due partite incommentabili”. Riposa Cinquefrondi.
BOX B2m gir H
Quarto turno di ritorno: “Risultato a sorpresa dell’Agira a Lamezia. Nulla è cambiato in testa alla classifica”.
Elettronica Cicala Palermo vs Coordiner Club Catania 3-0 (25-15, 25-13 e 25-22)
Home & Beauty Store vs Us Volley Modica 3-1 (25-15, 20-25, 25-13 e 29-27)
Kerakoll Misterbianco vs Papiro V. Fiumefreddo 3-0 (25-23, 25-23 e 25-18)
Raffaele Lamezia vs Ro. Ga. Volley Agira 2-3 (25-19, 14-25, 25-11, 19-25 e 10-15)
Fiamma Calvaruso Messina vs Pallavolo Terrasini 3-1 (19-25, 25-15, 25-17 e 29-27)
Aquilia Gupe Acireale vs Città di Viagrande 1-3 (27-25, 21-25, 22-25 e 21-25)
Parola al coach….
“Cappa dei Campioni, Perugia tiene accese le speranze del volley italico con una prestazione all’altezza delle migliori finali, non senza problemi. Il risultato della gara di ritorno è a rischio, lo Skra Belchatow potrà disporre, probabilmente, di Winiarski, assente all’andata”.