Deferimento per Modena, divise difformi, meglio, le parole di Catia Pedrini ritenute eccessive, una dichiarazione rilasciata nei giorni scorsi dalla presidente modenese ad una tv locale. Frattanto incombono i playoff, ultime due giornate di regular season in SuperLega, per la A2 avvio ufficiale domenica 29 marzo. …….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
SUPERLEGA
Undicesima di regular season: “Trento riconquista la testa della classifica vincendo prepotentemente sul campo dell’ex capolista, adesso la classifica dice che ci sono tre squadre, racchiuse in tre punti. Stando agli incontri delle ultime giornate, la Diatec potrebbe vincere la regolar season, Modena e Macerata si giocheranno il secondo posto nell’ultima giornata. Parmareggio domenica deve superare lo scoglio Verona, cosa non facilissima, per Treia turno abbordabile contro Molfetta – in coda alla classifica? – Posto che non retrocede nessuno, Milano ha vinto a Sansepolcro lasciandogli l’ultimo posto. Sottolineo per l’ennesima volta, la distanza tra vertice e ultima in classifica, 46 punti. Questa è la SuperLega”.
Parmareggio Modena vs Energy T.I. Diatec Trentino 1-3 (24-26, 18-25, 25-17 e 26-24)
“Vittoria e primato per la formazione di Stoytchev, tre punti pesantissimi. Ricordiamo che il primato in regular season vale anche un posto in champions league. Kaziyski ha fatto tutto quello che voleva, infermabile, dominante, Modena ha avuto grossi problemi con i centrali, Petric l’unico rimasto su ottime percentuali. In questa parte del campionato la squadra modenese ha perso gioco e brillantezza, anche Bruno non ha disputato una gara alla sua altezza, team apparso globalmente appesantito, svogliato per il potenziale di cui dispone. Perfino coach Lorenzetti ha rinunciato alla sua super panchina, non ha attinto a forze fresche e capaci, vedi Kovacevic per Ngapeth e Sala per uno dei due centrali”.
Domenica 29, match interessante tra Verona vs Modena: “Partita verità, specie per Modena che potrebbe spiegare il suo momento negativo. Gara difficile vista l’avversaria di tutto rispetto, si preannuncia equilibrata, padroni di casa che vogliono confermare l’ottima annata contro un’aspirante scudetto”.
BOX A2m
Ultima di ritorno: “Ortona vince la stagione regolare ai danni di Sora, formazioni protagoniste di questa stagione agonistica, che hanno dominato, alternandosi in vetta. Ultimo posto per Alessano, 17 e 52 i punti della prima e ultima in classifica – playoff – Griglia di partenza interessante, vietato sbagliare da adesso in poi, favorite per la vittoria finale Ortona e Sora”.
Tonno Callipo Vibo vs Caffè Aiello Corigliano 3-0 (25-20, 25-19 e 25-18)
“Vibo vince nettamente con punteggi sonori, contro una Caffè Aiello che ha rischiato seriamente di vanificare il suo quarto posto e mantenuto soltanto in virtù della sconfitta di Cantù a Brescia. Questa sconfitta, per come è maturata e in vista dei playoff, fa riflettere”.
Il 29 marzo per la prima giornata di playoff, il calendario gare prevede lo scontro tra Corigliano e Cantù: “Si preannuncia una partita equilibrata visto il cammino di Cantù in campionato, ottimo l’organico dei comaschi, con un sistema tecnico che li vede ottimizzare il gioco nel cambio palla. Per Corigliano un percorso a singhiozzo, la formazione calabrese ha la possibilità di passare il turno, considerando anche l’eventuale vantaggio di gara tre – ennesimo confronto tra Potenza Picena e Tonno Callipo – Partita difficile per la Tonno, sia perché Potenza Picena è la squadra rivelazione del campionato con un organico molto giovane, sia perché i vibonesi non sono stati costanti quanto a rendimento, tant’è che è stato annunciato l’arrivo di un nuovo innesto, l’opposto polacco Bartosz Janeczek, in grado di fare la differenza in A2. Questo la dice lunga sulle difficoltà incontrate dalla Tonno”.
BOX B1m gir C
Sesto turno di ritorno: “Ennesima conferma della capolista Civita Castellana. Si avvicina prepotentemente per un posto playoff il Club Italia, le altre formazioni sembrano ormai tagliate fuori”.
Club Italia Fipav vs Volley Brolo Elettrosud 3-0 (25-16, 25-22 e 25-10)
“3-0”
Hydra Volley Latina vs Gruppo Vena Cosenza 3-1 (25-17, 28-30, 25-17 e 25-23)
“Cosenza ha perso l’occasione per rientrare nel gruppo playoff”.
Bcc Citt Mondor 5frondi vs Pallavolo Martina 3-0 (25-21, 25-20 e 25-12)
“3-0”
Meic Services Gela vs Ger. Globo Civita Castellana 2-3 (18-25, 20-25, 25-22, 25-21 e 9-15)
“Gela ha giocato alla pari contro la capolista, sotto 2-0 è stata brava a riaprire la partita, però, bisogna dare atto a Civita Castellana di meritare il primo posto. Vincere al PalaLivatino non è facilissimo”.
Per la settima giornata del girone di ritorno Cosenza affronterà Lagonegro: “Due squadre deluse, ormai fuori dai giochi, nonostante le ambizioni proclamate da entrambi i clubs all’inizio del campionato. Sul fronte lucano, da segnalare la rinuncia a coach Bosco, trasferitosi a Corigliano come secondo in panchina – Turno di riposo per Gela. Brolo ospiterà la formazione calabrese del Cinquefrondi – 0-3”.
BOX B2m gir H
Sesta giornata di ritorno: “Misterbianco si conferma imbattibile, la Cicala Palermo ha superato Leonforte piazzandosi al secondo posto di classifica. Lotta aperta in zona retrocessione”.
Ro. Ga. Volley Agira vs Coordiner Club Catania 3-0 (25-12, 25-10 e 25-19)
Elettronica Cicala Palermo vs Papiro V. Fiumefreddo 3-0 (31-29, 25-22 e 25-20)
Kerakoll Misterbianco vs Home & Beauty Store 3-1 (25-19, 22-25, 25-17 e 25-11)
Raffaele Lamezia vs Città di Viagrande 3-2 (16-25, 23-25, 25-20, 25-20 e 17-15)
Fiamma Calvaruso Messina vs Us Volley Modica 2-3 (23-25, 17-25, 27-25, 25-17 e 9-15)
Aquilia Gupe Acireale vs Pallavolo Terrasini 2-3 (27-25, 26-24, 18-25, 21-25 e 10-15)
Gara da segnalare, Fiumefreddo vs Agira: “Una gara che può dare uno scossone in zona rossa, importante, sicuramente combattuta”.
Parola al coach….
“Questo fine settimana si disputeranno a Berlino le finali di Coppa Campioni, per l’ennesimo anno orfane di una club italiano. Sabato sarà la volta dello Zenit Kazan contro i padroni di casa del Berlin Recycling Volleys, altra gara, il derby polacco tra Asseco Resovia Rzeszow e PGE Skra Belchatow. Da segnalare l’unico italiano in gara, Francesco De Marchi, che milita tra le fila della formazione tedesca. Si annuncia uno spettacolo d’alto livello tecnico per i campioni in campo.. peccato per le italiane”.