Questo libro è una novità nel panorama editoriale italiano. Innanzitutto perché vi collaborano ben trenta autori tra esperti, docenti e ricercatori universitari impegnati in varie discipline (Germanistica, Filosofia, Storia delle dottrine politiche, Diritto, Psicologia, Economia, eccetera).
E poi perché, in genere, i lavori collettanei si concentrano su un unico argomento,oppure, al contrario, diventano un insieme confuso di saggi che non vanno oltre la cifra agiografica o celebrativa mentre, nel caso specifico, l’intento è quello di offrire una prospettiva analitica sull’intera opera di Ernst Jünger.
Infatti, in ogni singolo capitolo gli autori si confrontano su uno o due temi ma lo fanno con sensibilità culturali, punti di vista e approcci professionali divergenti, in modo che il lettore possa avere la possibilità di accostarsi ad uno dei più grandi pensatori del Novecento avendo davanti uno spettro completo di valutazioni.
Al volume hanno contribuito con i loro pregevoli lavori:
Elena ALESSIATO, Stefano G. AZZARÁ, Maria Stella BARBERI, Marcello BARISON, Federico BATTISTUTTA, Andrea BENEDETTI, Mario BOSINCU, Luca CADDEO, Massimo CANEPA, Antonio CASTRONUOVO, Renato CRISTIN, Enzo DI SALVATORE, Gianni FERRACUTI, Giuseppe GAGLIANO, Giorgio GALLI, Carlo GAMBESCIA, Gabriele GUERRA, Marco IACONA, Giancarlo MAGNANO SAN LIO, Andrea MARINI, Francesco MORA, Simone PALIAGA, Stefano PIETROPAOLI, Filippo RUSCHI, Manuel ROSSINI, Simonetta SANNA, Andrea SCARABELLI, Adriano SEGATORI, Giovanni SESSA
Luigi Iannone è nato a Caserta. Si è laureato nel 1995 in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli con una tesi sul sindacalismo cattolico.
E’ giornalista pubblicista. Collabora con Il Giornale, Antarès (quadrimestrale di filosofia politica), per Il Cerchio (trimestrale di cultura politica). Ha scritto per le pagine culturali del Secolo d’Italia, L’Indipendente e Il Roma, per i periodici Panorama, Il Borghese, L’Altra Voce, La Provincia e per la rivista bimestrale di cultura politica Percorsi. E’ stato redattore del Quotidiano di Caserta.
Nel 1994 ha conseguito un Master in Comunicazione e Relazioni Pubbliche organizzato dalla Confapi di Caserta. E’ stato componente dell’Osservatorio Sguardo Giovani presso il Ministero delle Comunicazioni (Commissione per l’assetto radio-televisivo). Nel 2003 ha partecipato come relatore al Seminario La Destra italiana e l’origine del Fascismo i cui atti sono pubblicati nel volumeLe origini del Fascismo. Ha tenuto lezioni di Storia dei partiti e dei movimenti politici in un Master post-universitario presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Salerno e di Comunicazione Politica presso scuole di formazione di partito Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di Funzionario presso l’Autorità per la protezione dei dati personali con il ruolo di Assistente del Garante per il quale ha curato il volume Dignità. La Svolta
E’ stato coordinatore del Dipartimento di Storia dell’ISIS (Istituto Italiano di Scienze Sociali) di Napoli di cui è uno dei fondatori. Dal 2011 è membro del Consiglio Accademico dell’Istituto di Alti Studi Strategici e Politici di Milano (www.iassp.it). Nel 2003 ha vinto il Premio Nazionale della Cultura istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attività saggistica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.