A seguito dell’iniziativa di sabato scorso,a Gioiosa Marea, sul tema della valorizzazione delle risorse agroalimentari tipiche locali organizzato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura , Unità Operativa SOAT di Brolo – in collaborazione con il l’Amministrazione Comunale, nella figura del sindaco Eduardo Spinella, ed in sinergia con Teodoro Lamonica, esperto di politiche territoriali – emergono nuove e ampie possibilità di interventi. Gli uffici della Soat, a Brolo, rimangono disponibili ad offrire tramite i loro funzionari,direttamente, consulenze e informazioni.
Il tema della valorizzazione delle risorse agroalimentari tipiche locali è stato al centro della nuova iniziativa, del 9 maggio scorso, organizzata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura , Unità Operativa SOAT di Brolo, a Gioiosa Marea, in collaborazione con il l’Amministrazione Comunale, nella figura del sindaco Eduardo Spinella, ed in sinergia con Teodoro La Monica, esperto di politiche territoriali.
Dell’importanza di questi argomenti si va acquisendo sempre maggior coscienza, e l’accresciuta sensibilità in tal senso è data dal segno della crescita delle iniziative economiche che puntano sull’agroalimentare di qualità quale strumento di sviluppo. Pur tuttavia, il lavoro di divulgazione, per l’ampliamento delle conoscenze e delle consapevolezze, è ancora necessario al fine di implementare tutte quelle azioni che portino ad una maggiore valorizzazione delle risorse dei territori rurali, come quello dei Nebrodi.
L’iniziativa, in tal senso, ha voluto apportare il contributo dei relatori intervenuti, al fine di arricchire il bagaglio delle conoscenze per le possibili iniziative positive di valorizzazione. Gli elementi sono quelli dell’evidenza della peculiarità dell’agroalimentare Siciliano e quindi dei Nebrodi, per attuare quelle iniziative che, facendo riferimento alle tradizioni, alla cultura ed alla società di questi territori rurali, possano dare potenzialità alle forme innovative di turismo, legato alla gastronomia, ai beni immateriali, alle tradizioni sociali, spesso di valenza secolare.
In funzione di tutto ciò, è stata illustrata e messa in evidenza, inoltre, l’importanza delle metodologie e quindi delle strategie di marketing e comunicazione al fine di accrescere il potenziale delle peculiarità di un territorio come quello dei Nebrodi, quale attrattore di visitatori o di utenti che siano alla ricerca di beni unici da scoprire, che sappiano davvero sorprendere .
In questo, uno strumento innovativo è quello delle DE.C.O. (Denominazioni Comunali d’Origine), che permette alle Amministrazioni nell’ambito di un territorio locale di attuare e formalizzare strategie ed iniziative per l’identificazione dell’unicità delle risorse agroalimentari. Partendo da ciò si arriva alla possibilità di cogliere e valorizzare l’unicità dell’ambiente che ci circonda dal paesaggio, dai riti e dalle tradizioni sociali, tutto in potente meccanismo, che se attuato sapientemente, rappresenta un formidabile volano di attrazione.
Esempio di una possibile tale iniziativa a Gioiosa Marea è data dalla presenza della maschera tradizionale del “Murgo”, che può rappresentare il simbolo di una unicità verso cui far confluire le iniziative per valorizzazione dei prodotti di questo territorio.
Queste tematiche hanno maggior rilievo se si considera che la programmazione Europea, e quindi Regionale, per lo Sviluppo Rurale, nei prossimi sei anni, mette a disposizione risorse crescenti per progetti innovativi che riguardino l’innovazione e lo sviluppo del settore agroalimentare e di tutte quelle attività complementari per un territorio rurale. Viene posta maggiore importanza alla multifunzionalità delle imprese che sappiano offrire un ventaglio ampio di prodotti e servizi (percorsi di turismo rurale, valorizzazione dell’enogastronomia, didattica ed agricoltura sociale). Anche le Amministrazioni locali avranno la possibilità di sviluppare progettualità con riferimento particolare all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, alla valorizzazione dei beni architettonici nei territori rurali, all’implementazione di percorsi tematici legati all’ambiente ed alle tradizioni sociali. Particolare e maggior rilievo, con questa nuova programmazione, è dato allo sviluppo delle reti di imprese, che nell’offerta di servizi innovativi e di multifunzionalità in ambito agricolo e rurale, rappresentano uno strumento di rilievo e per certi versi irrinunciabile per la completezza e competitività dell’offerta.
Alberto Nuzzi
Sezione Operativa Assistenza Tecnica di Brolo
Dirigente: Alberto Nuzzi
Tel./Fax : 0941561614
Email: soat.brolo@regione.sicilia.it
Indirizzo :
Via Dante Alighieri n. 42 – 98070 Rocca di Caprileone
Competenze
Attuazione delle iniziative e degli interventi in materia di assistenza tecnica, divulgazione agricola e attività promozionali (L.R. 73/77). Trasferimento sul territorio regionale delle iniziative messe in atto dal Dipartimento per l’attuazione delle misure previste dal PSR 2007/2013, e svolgimento, a livello territoriale di funzioni nelle materie di competenza del Dipartimento secondo le direttive del Dirigente generale. Consulenza in materia di finanziamento previsto in ambito di Fondi Strutturali (FESR, FEASR, FSE, e FEP). Animazione e sviluppo rurale.
Comuni di competenza
Brolo
Capo d’Orlando
Falcone
Gioiosa Marea
Librizzi
Montagnareale
Naso
Oliveri
Patti
Piraino
Torrenova
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.