Al “Marconi” di Sant’Angata Militello – Domani screening ortottico
Attualita, Eventi

Al “Marconi” di Sant’Angata Militello – Domani screening ortottico

marconi sant'agata

Domani presso l’Istituto comprensivo Marconi di Sant’Agata Militello, grazie all’interesse del Dirigente Scolastico Prof. Antonino La Mancusa, si svolgerà uno screening ortottico. In una nota, inviata ai genitori, la dottoressa Maria Luisa Monteleone – che seguirà l’iniziativa sotto il profilo medico-professionale –  spiega le motivazioni dello screen

marconi sant'agata

L’iniziativa è stata descritta in una lettera inviata ai genitori.

 

Cari Genitori,

il prossimo 1 giugno, su iniziativa dell’International Orthoptic Association e grazie alla prestazione volontaria di numerosi Ortottisti, si svolgerà la Giornata Mondiale dell’Ortottica.

Ma cos’è l’ortottica e cosa fa l’ortottista?

L’ortottica è un insieme di tecniche eseguite dall’ortottista, mirate alla riabilitazione visiva.

Questo ramo dell’oftalmologia si occupa dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’occhio e della loro riabilitazione. Gli esami ortottici sono volti all’identificazione delle anomalie della visione binoculare come strabismo e ambliopia. Le tecniche dell’ortottica comprendono: misura delle ampiezze fusionali, dell’acuità visiva, dell’accomodazione, della convergenza, della stereopsi, la diagnosi dei disturbi oculomotori, la misura dell’angolo di strabismo e la valutazione dei rapporti binoculari.

L’ortottista è il professionista sanitario che lavora in campo oftalmologico specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione ortottica dei disturbi visivi e nella esecuzione di esami strumentali oculistici. Sono di sua competenza la valutazione e la riabilitazione dello strabismo, dell’ambliopia, dei deficit di accomodazione e di convergenza. Rieduca il paziente ipovedente. Si occupa di prevenzione visiva in età infantile, prescolare e scolare, eseguendo screening. Partecipa alla prevenzione dell’astenopia (sindrome da affaticamento visivo), che può colpire chi lavora al videoterminale.

Grazie alla disponibilità ed all’interesse dimostrato dal Dirigente Scolastico di questo Istituto Comprensivo, si svolgerà, gratuitamente e a cura della scrivente, uno screening ortottico preventivo che riguarderà i bambini delle prime classi della Scuola Primaria. Naturalmente, sottoporre un bambino allo screening non è un obbligo, ma una libera scelta di voi Genitori.

Un controllo ortottico, rivolto particolarmente ai bambini in età prescolare e scolare, consente di verificare che non vi siano difetti visivi che possano essere causa futura di malattie oculari come l’AMBLIOPIA; essa, infatti, se non adeguatamente curata può portare, in età adulta, alla perdita parziale o totale della funzione visiva.

Il compito fondamentale dell’Ortottista consiste nell’individuazione di un eventuale problema attraverso la somministrazione di vari test, presentati ai bambini sotto forma ludica. In tal modo si effettua un accurato studio sensoriale volto ad un intervento terapeutico mirato al recupero visivo.

Occorre ricordare che la vista è l’unico senso dei cinque che fornisce più informazioni al cervello (circa l’80%), prendersene cura sin da piccoli significa poter preservare un aspetto fondamentale della qualità della vita.

Altrettanto dicasi per la prevenzione in età adulta! Sottoporsi periodicamente ad esami non invasivi e di pratica fattibilità come la Perimetria (esame del Campo Visivo), aiuta a prevenire patologie degenerative e/o legate all’età che portano alla cecità.

Per vivere bene bisogna vedere bene a tutte le età!

Spero che questa mia affermazione possa essere oggi un consiglio per molti e domani una regola per tutti.

Dott.ssa Maria Luisa Monteleone

18 Maggio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist