TIROIDE DAY – A Brolo è stato un successo
Cronaca, Cronaca Regionale

TIROIDE DAY – A Brolo è stato un successo

morini_0009

Nove ore, un’intera giornata, di controlli , 40 brolesi si sono sottoposti allo screening diretto dalla dottoressa endocrinologa Elisabetta Morini. Soddisfatti i promotori dell’iniziativa, i consiglieri Marisa Briguglio e Vincenzo Princiotta.

Era il terzo appuntamento del programma “la Salute un Bene Comune”. Da non dimenticare: il 14 giugno la giornata della donazione e il 29 giugno – lunedì – una giornata dedicata alla “spirometria” con la dottoressa Sinagra

brolo tiroide tre

Il 25 maggio scorso anche a Brolo, in coincidenza con la Settimana mondiale della tiroide (“Thyroid Awareness Day”) promossa dalle principali associazioni scientifiche della tiroide mondiali e in Italia  dall’Ait-Associazione italiana della tiroide (AIT), Ame-Associazione medici endocrinologi, Sie-Società italiana di endocrinologia insieme al Cape-Comitato delle associazioni dei pazienti endocrini. si è svolto uno screening dedicato ai “pazienti a rischio” problematiche legate alla Tiroide ed al suo malfunzionamento.

brolo tiroide 2015 1

Scopo dell’iniziativa – voluta dai consiglieri comunali Princiotta e Briguglio – è stato quello di  sensibilizzare i cittadini brolesi sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute sopratutto della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.

Il programma della Giornata di prevenzione si è articolato su una serie di visite programmate, che la dottoressa Elisabetta Morini, non nuova a queste esperienze, ha svolto direttamente nella sala multimediale, trasformatasi in ambulatorio endocrinologico e attrezzata all’uopo con macchinari ecografi.

La dottoressa – in maniera totalmente gratuita – oltre all’aspetto medico ha anche svolto un ruolo di consulenze informative sulle problematiche legate alla tiroide

Brolo salute bene comune 2015

E’ stato uno screening “mirato” che ha voluto sottolineare l’importanza medica e sociale delle malattie della tiroide.

 

 

Sono stati visitati 40 pazienti, 35 donne e 5 uomini.

Marisa Briguglio e Vincenzo Princiotta, alla fine della “faticosa” giornata – avviatasi di buon mattino e conclusasi nel tardo pomeriggio – hanno ringraziato la dottoressa Morini per l’impegno avuto.

brolo dona sangue

Intanto “Brolo solidale” già lavora per un’altro appuntamento importante.

Domenica 14 Giugno 2015 a partire dalle ore 7.30 fino alle 11.00 si svolgerà a Brolo, presso Piazza Dante (area Comune)  ci sarà la giornata di donazione “UNA GOCCIA DI SANGUE E’ VITA” organizzata sempre dai consiglieri comunali Briguglio e  Princiotta.

L’iniziativa e il conseguenziale proseguimento della seconda giornata di prevenzione “Salute Bene Comune” tenutasi lo scorso aprile.

Può donare – spiega Marisa Briguglio – chiunque sia idoneo, chi è già donatore certificato, e l’iniziativa è aperta a tutti sia residenti e no e ovviamente a chi ha effettuato la predonazione il 18 aprile scorso alla sala multimediale.

Un’unica raccomandazione … bisogna essere a digiuno!

La giornata – anche questa un atto d’amore verso il prossimo – si effettuerà in collaborazione tra il Comune e l’Avis di Sant’Angelo di Brolo.

sangue_brolo_2015_b

“Vi aspettiamo numerosi – dice Vincenzo Princiotta – per questo piccolo ma grande e fondamentale gesto d’amore, ricordando a tutti che il sangue non è una sostanza che si riproduce, quindi bisogna donare!”.

In tema di promemoria è opportuno segnalare che il prossimo appuntamento dell’inizitiva sociale-sanitaria varata dal comune di Brolo sarà:

tiroide_morini

29 GIUGNO SPIROMETRIA

Dott.ssa Sinagra

a seguire:

10 OTTOBRE OCCHIO ALLA VISTA

Dott.ssa Briguglio – Dott.ssa Sulfaro

24 OTTOBRE OSTEOPOROSI

Dott. Catena

OTTOBRE IN ROSA PREVENZIONE TUMORE AL SENO

Associazione Vivere La Speranza Onlus – Paola Fricano

14 NOVEMBRE CUORE e DIABETE

Dott.ssa Cimino

salute_bene_comune_2015_per_attesto

 

29 Maggio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist