Grande Opening Party gratuito con LeSigarette!! e Big Mimma. Da oggi è possibile prenotare i posti in campeggio
Il 31 luglio si apre la quarta edizione del Mirtorock Festival con un concerto gratuito in Piazza Vittorio Emanuele, nel cuore di Mirto. A salire sul palco LeSigarette!!, duo romano che suonerà i brani estratti dall’album d’esordio 2+2=8. Il disco, definito dalla band stessa “vivo” è un’esplosione di ritmo che promette scintille anche in versione live. Spazio poi ai Big Mimma ed i loro “cunti”. I “Mimmi” (come vengono definiti affettuosamente dai fan) dopo Lu Stampatu del 2013, lo scorso aprile hanno pubblicato il doppio singolo Sirene, che ribadisce ancora di più il carattere folk rock della band messinese.
Il concerto del 31 luglio è un momento fortemente voluto dagli organizzatori che porteranno nel centro del comune nebroideo un assaggio di ciò che succederà nelle due giornate a seguire, e rispecchia in pieno la filosofia del festival: favorire le occasioni d’incontro e di socializzazione attraverso la musica.
Dal 31 luglio inoltre, l’associazione Mirtorock lancia un’iniziativa parallela. Infatti Daniele “Tofi” Morganti, giovane illustratore messinese che ha curato le immagini di questa edizione del festival, regalerà a Mirto un’opera dipinta su una parete del paese messa a disposizione dal Comune. Dipingere un muro grigio e degradato vuol essere un piccolo segnale a favore dell’arte e della creatività che – come già accade in altre città nel mondo – regala nuovi input e rinvigorisce il colore del volto del paese e l’umore dei suoi abitanti.
L’1 e il 2 agosto poi Mirtorock si sposta nella villetta comunale. La prima sera spazio a IOSONOUNCANE che porterà per la prima volta in Sicilia DIE, considerato dalle maggiori webzine il miglior disco italiano dell’anno. Dopo di lui il rap indipendente dei Uochi Toki (anche il loro album è considerato uno dei migliori del 2015 secondo la rivista Impatto Sonoro) che contrasterà il rock psichedelico e stralunato dei Moustache Prawn. Infine esordio per il power trio strumentale Dick Hudson e gran finale con il djset a cura dei Brainfreeze. La seconda serata invece si apre con il sound dei Julie’s Haircut che inseriscono Mirto nel loro tour europeo e il rock indipendente di Miles Cooper Seaton (akron/family), per la prima volta in italia con il suo progetto solista. Spazio poi a Platonick Dive, band che lo scorso marzo ha aperto le date italiane dei Blonde Redhead e al folk di Wrongonyou. Marco Zitelli (vero nome dell’artista) ha già condiviso il palco con star del calibro di Lee Ranaldo dei Sonic Youth ed è anche il vincitore all’Arezzo Wave Contest. Chiude la serata infine il djset dei Montoya. Sia l’1 che il 2 a precedere tutti gruppi ci saranno le band emergenti risultate vincitrici al Musing Show Contest.
I biglietti per i concerti dell’1 e del 2 agosto sono attualmente in vendita su circuito ciaoticket (mirtorock.it/biglietti). È inoltre possibile prenotare il proprio posto in campeggio pagando solo 3 euro a persona per ogni giorno trascorso in tenda. Sul sito mirtorock.it è possibile inoltre acquistare anche l’abbonamento ai due giorni con campeggio incluso. Per ricevere tutte le info necessarie basta inviare una mail con oggetto “campeggio” a info@mirtorock.it.
Big Mimma
I Big Mimma nascono a Messina nel 2009 da un’idea di Alessandro Silipigni, Mosé Previti e Vincio Siracusano, come trio basso chitarra e percussioni. Il gruppo suona da subito un mix molto particolare di rock, reggae, folk e cantautorato, testi in dialetto e una forte attitudine alla canzone “cunto”, come esperimento di immaginazione e realtà. L’organico si amplia nel 2011 con l’ingresso di Piero Cucinotta, percussionista e studioso della tradizione musicale africana. La band suona in locali, manifestazioni, rassegne teatrali. Nel 2012 incide il suo primo disco “Lu Stampatu”, che vede la partecipazione di Evandro Dos Reis chitarrista brasiliano già Orchestra di Piazza Vittorio. L’album è stato registrato da Claudio La Rosa al Soundsabbath di Messina e mixato a Palermo da Fabio Rizzo nel 2013. Per promuovere il lancio in digitale del disco la band suona un piccolo concerto davanti alla Badiazza, antico e celebre monumento medievale della città di Messina. Per l’occasione viene presentato anche un nuovo membro della band, Antonio Stella, ( DoctorCom, Oratio), tastiere voce della grande della grande Mimma. Nell’agosto del 2013 la band vince la “Battle of the Band” di World Music Network, importante piattaforma anglosassone dedicata alla world music. Dopo una ricca stagione di concerti e performance la band incide il suo secondo lavoro: Sirene, doppio singolo autoprodotto che vede la luce nell’aprile del 2015. Intanto, World Music Network decide di inserire il brano “Pani Mottu” nella compilation Rough Guides: What on Earth?, edizioni fisica e digitale con distribuzione mondiale. Nel maggio del 2010 la band allarga ulteriormente il suo organico con l’inserimento di David Cuppari (Demomode) alla batteria.
LeSigarette!!
LeSigarette!! sono Jacopo Dell’Abate, classe 84 e Lorenzo Lemme, classe 78. Si conoscono nel 2010 a Roma. Jacopo è un fonico di uno studio che produce musica indipendente (Underdog, Radici Nel Cemento, Molotoy, Andrea Ra, Cappello A Cilindro), chitarrista, percussionista e insegnante di pedagogia musicale, mentre Lorenzo (box84, eildentroeilbox84, oggi superbox) è un percussionista, batterista, cantante e booking manager. Insieme partecipano a festival e manifestazioni culturali con i loro progetti che toccano vari ambiti musicali, tra i quali Carloforte Cotillon, Patapalo (rumba, samba, flamenco), Murga patas arriba e Intima orchestrina trinco trio. ll loro background è fatto di produzioni indipendenti, bande di strada, gruppi buskers, cabaret musicali, spettacoli folkloristici, manifestazioni e parate. Nel 2014 decidono di scrivere canzoni insieme.
Il duo si chiama “LeSigarette!!” perché Lorenzo ruba da 5 anni le sigarette a Jacopo, perché Jacopo vuole smettere e le canzoni sono come le sigarette. Un nome simpatico, contraddittorio e leggero. Trovano una sala e creano brani, facendo ciò che sanno fare meglio con i propri strumenti, quelli con cui riescono a comunicare naturalmente, quegli strumenti che suonano da sempre: Jacopo prende in mano la chitarra e Lorenzo si fionda sulla batteria. I brani vengono fuori uno dopo l’altro con molta semplicità.
Per tutto il 2014 lavorano alla realizzazione del loro primo disco: “ 2+2=8”
Info: www.mirtorock.it / www.modernista.org
Contatti : info@mirtorock.it / ufficiostampa@mirtorock.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.