Trasparenza & Dissesto – Sul sito del Comune di Brolo una sezione dedicata ai lavori della Commissione Dissesto
Dal Palazzo, Istituzioni

Trasparenza & Dissesto – Sul sito del Comune di Brolo una sezione dedicata ai lavori della Commissione Dissesto

commissione brolo dissesto 1-001

Stanziati anche i fondi per dare pubblicità – con una inserzione su un quotidiano regionale – alle modalità di ammissione alla massa passiva nei confronti del Comune di Brolo.

La Commissione Straordinaria di Liquidazione , presieduta dal dottor Giuseppe Cambia (nella foto in alto alo fianco del sindaco Irene Ricciardello, poi a seguire gi altri due componenti  Giovanna Cocco  e Eugenio Abbadessa) entra nella fase operativa.

Sul sito del comune un’apposita sezione ospiterà gli atti e le deliberazioni della stessa, ma anche le comunicazioni, che in tempo reale, vorrà fornire all’utenza interessata ad essere ammessa alla massa passiva di questo “fallimento” sancito con la delibera consiliare n.6\2015 con la quale è stato dichiarato il dissesto finanziario del Comune.

commissione dissesto brolo 6

La commissione liquidatrice è stata nominata con apposito Decreto del Presidente della Repubblica in data 09 giugno 2015 proprio per  l’amministrazione della gestione dell’indebitamento pregresso  – al 31 dicembre 2012 – nonché per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’ente. E’ composta da Eugenio Abbadessa, il già citato Giuseppe Cambria e Giovanna Cocco, ha già dato avvio alla procedura di rilevazione delle passività al 31.12.2012, mediante l’affissione all’Albo pretorio, ed anche a mezzo stampa, invitando chiunque ritenga di averne diritto a presentare, entro un termine perentorio di sessanta giorni, la domanda in carta libera atta a dimostrare la sussistenza del debito – termine che visto la concomitanza delle ferie d’agosto potrebbe anche essere prorogato di altri 30 giorni.

Poi serviranno altri 180 giorni per definire l’iter di accoglimento e liquidazione delle pratiche, ma anche per scoprire realmente a quanto ammonta il “debito” del comune. Cioè a dire la massa passiva dei debiti che realmente sono a carico dell’ente, che hanno prodotto un arricchimento per lo stesso e per la comunità, che sono stati definiti da pratiche amministrative idonee e “giuste” nei vari passaggi.

sito dissesto brolo

Ora la commissione invita chiunque ritenga di averne diritto a presentare nelle forme consentite dalla legge (consegna del plico direttamente al protocollo del Comune in orario d’ufficio, o a mezzo raccomandata ovvero PEC protocollo@pec.comune.brolo.me.it), entro il termine fissato, un’stanza, in carta libera, corredata da idonea documentazione contenente:

1. proprie generalità o ragione sociale ed indirizzo;

2. oggetto del credito vantato al 31.12.2012 nei confronti del Comune di Brolo;

3. importo;

4. indicazione del periodo temporale in cui è maturato il credito;

5. idonea documentazione atta a dimostrare la sussistenza del debito dell’ente:

6. eventuali cause di prelazione ex art. 2745 e segg. c.c.;

7 . eventuali atti interruttivi della prescrizione.

Le istanze dovranno essere indirizzate alla Commissione Straordinaria di liquidazione del Comune di Brolo – Via Dante – 98061 Brolo (ME)

Fac-simile dell’istanza è scaricabile dal sito internet o da ritirare direttamente all’URP del Comune di Brolo in orario d’ufficio.

fax simile dissesto brolo

commisione brolo dissesto 3-001

16 Luglio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist