Giovanni Nanfa al Chiostro San Francesco di Patti –  Ma Aristofane fa ridere ancora?
Attualita, Eventi

Giovanni Nanfa al Chiostro San Francesco di Patti – Ma Aristofane fa ridere ancora?

nanfa a tindari 2015

Questa sera, al Chiostro San Francesco, conversazione spettacolo con Giovanni Nanfa. Inizia così il cartellone estivo di quest’edizione del Tindari Festival “Palcoscenici aperti”, con lo spettacolo proposto dal Teatro dei Due Mari di Messina, che vuole unire il territorio con tre location eccellenti, la villa romana, il teatro greco e appunto il chiostro San Francesco nel cuore della città antica.

gianni nanfa tindari festival 2015

Alle ore 21,30.

È immaginabile che le battute delle commedie antiche facciano ancora ridere gli spettatori contemporanei?

A questa domanda può rispondere in modo attendibile qualcuno che conosca il teatro comico antico e moderno, le dinamiche dei motti di spirito, le procedure compositive di un testo comico.

Se questo qualcuno è anche capace di suscitare il riso del pubblico, la conversazione spettacolo è pronta per andare in scena.

Un dio capriccioso ha concentrato queste caratteristiche in Giovanni Nanfa, veterano del cabaret siciliano, autore di testi e saggi sull’umorismo, docente di latino e greco, filosofo del linguaggio.

spirale tindari nuovo nomi webPer il pubblico è un’opportunità per entrare in contato con efficaci passi del teatro comico antico riletti con l’intenzione di coinvolgere gli spettatori con l’obiettivo manifesto di riflettere sul genere della commedia, particolarmente vincolato all’epoca in cui un testo nasce e viene rappresentato.

La performance prevede, oltre ai testi di Aristofane, brani tratti dalle commedie plautine.

Lo spettacolo che si svolge questa sera a Patti, di fatto inaugura la stagione estiva del cartellone del Tindari Festival e nasce dalla stretta collaborazione tra l’associazione Teatro dei Due Mari e il comune di Patti.

Posto unico 10, 50 euro oltre diritti di prevendita, (1,50 euro)

 

 

29 Luglio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist