“TALENTAPI’CA 2015” – A SANT’AGATA MILITELLO, LA SUPREMA VOCE DI SERENA COSTANZO INCANTA E VINCE
Rubriche

“TALENTAPI’CA 2015” – A SANT’AGATA MILITELLO, LA SUPREMA VOCE DI SERENA COSTANZO INCANTA E VINCE

 

Talentapica_Finale_Santagata13

Stimata ed affermata cantante, santagatese, con la sua voce ha emozionato la giuria ed il numerosissimo pubblico. Serena, anche l’anno scorso, si era aggiudicata la vittoria. Le Foto e le Interviste di Alberto Visalli   Talentapica_Finale_Santagata2

“Un successo senza precedenti, livello e qualità sopra le aspettative. Credo che nel comprensorio  il Talent sia diventato uno spettacolo unico. Sono molto contento ed ovviamente soddisfatto”.

Cosi l’ideatore e conduttore del “Talentapi’ca”, Marco Costanzo, che da ben undici anni offre a tanti giovani talenti una visibilità non indifferente regalando ai numerosi spettatori emozioni uniche.

Ebbene, sì, l’XI edizione del “Talentapi’ca” ha chiuso i battenti! Dopo tre serate eliminatorie, mercoledì scorso, 26 agosto, nel gremito lido di Gianluca Gumina, il gran finale: ben oltre tre ore di spettacolo.

Sul palco del Tapi’ca Beach tantissimi partecipanti, altissima la qualità. A presentare, con professionalità ma, anche, tanta semplicità, il consolidato duo: Marco Costanzo e la bella, elegante e sorridente Roberta Vernengo.

Talentapica_Finale_Santagata3bis

Talentapica_Finale_Santagata3

La serata, inizia con le parole di Will Smith, “Decidi chi vuoi essere, cosa vorrai realizzare e da quel momento l’Universo ti aprirà tutte le strade”, lette da Marco Costanzo … poi la sigla che ha visto coinvolti diversi gruppi ed anche le tre animatrici del Tapi’ca Beach, Chiara Panascì, Veronica Castrovinci e Giorgia Fabbo.

Talentapica_Finale_Santagata4

Si procede subito con il sorteggio…al via le sfide a due fra i concorrenti…primi eliminati….ripescaggi. A passare per l’esibizione finale: il gruppo “Sporting Island” (arti marziali), Mariasole Caldiero (cantante), Angelo Elmo (cantante), il gruppo “Heavy Impact” (danza), il gruppo “Born to Fly” (ginnastica artistica), Serena Costanzo (cantante), Carmelo Nascone (rapper), i gruppi “Calactine” e “Ceciliane” (twirling), Marzia Armeli (cantante), ed i gruppi “Anonimo”, “Adrenalina” e “The Fusion” (tutti e tre di danza).

A questo punto…Non poco difficile, per non dire arduo, il compito della giuria presieduta dal cantautore e produttore William Manera e composta da: Charly Mistretta, Angelo Giallombardo, Lucia Di Fazio, Francesca Alascia, Joan Vitale, Daniela Alberto, Delia Squadrito, Donatella Micciulla, Pippo Natoli, Pietro Volo, Cinzia Zingales, Manuela Varrica, Josè Camano, Alice Corica ed il sottoscritto.

È stata l’edizione più bella e più difficile, – ha commentato Manera -, con una qualità altissima! Mi ha colpito molto il fair play tra i concorrenti e la forza organizzativa della direzione; sono molto contento di far parte di questa squadra”.

Bellissima serata…un’esplosione di talenti della danza, del canto, della ginnastica artistica, delle arti marziali e del twirling,  evidenzia Daniela Alberto. Complimenti ai i partecipanti che si sono esibiti, tanta professionalità. A tutti…arrivederci  al prossimo anno con una qualità ancora più alta”.

Una serata che mi ha regalato delle forti emozioni, cosi Delia Squadrito. Ovviamente non mi riferisco solo al canto, che adoro, ma parlo anche dei gruppi che si sono esibiti. Da quelli divertenti come il gruppo di ballo di Daniela Alberto con Grease all’esibizione mozzafiato dei Born to Fly di Pippo Natoli, alle majorettes, alle melodiose voci di Serena Costanzo e Maria Sole Caldiero. Un grande plauso va ai ragazzi ma non dimentichiamoci che il loro risultato è dovuto alla grande professionalità di chi li guida”.

Talentapica_Finale_Santagata5bis

Talentapica_Finale_Santagata5

Ho vissuto una serata di grande spettacolo, afferma Josè Camano, con momenti di emozioni, gioia, stupore e allegria. Un’organizzazione e conduzione di Marco eccellente. È sempre un piacere partecipare”.

Tanti talenti e grande varietà, dichiara Alice Corica. Il nostro territorio riserva sempre nuove sorprese”.

Ma torniamo al Talent.

Il Premio “Vincitore Assoluto”, come già detto, se lo è aggiudicato SERENA COSTANZO, cantante. L’ultima sua esibizione, l’inedito “Per Te” ha trasmesso emozioni fortissime, riuscendo a commuovere l’uditorio.

Talentapica_Finale_Santagata6

Questi gli altri vincitori:

BORN TO FLY – “Categoria Espressione del corpo”

Talentapica_Finale_Santagata7

Siamo contenti di aver vinto. Abbiamo provato molto, ci siamo preparati da soli allenandoci due volte al giorno, per due settimane. Quello che facciamo è una sfida all’impossibile, sfidiamo la forza di gravità! Per fare quei salti, quelle evoluzioni, dietro c’è tanto impegno, forza di volontà e sacrifici. Solo chi li fa può capire quanto è realmente difficile! Durante le nostre esibizioni sappiamo che regaliamo a chi ci guarda forti emozioni e questo ci fa molto piacere“.

 

MARZIA ARMELI – “Categoria Canto”

Talentapica_Finale_Santagata8

Cantare nel mio paese è stata una bellissima esperienza che mi ha emozionato molto. Ringrazio tutta la giuria per avermi votato!!!”.

 

ANGELO ELMO – “Premio Rivelazione”

Talentapica_Finale_Santagata9 (1)

In primis vorrei ringraziare l’autore del talent, Marco Costanzo, per la possibilità che mi ha dato di partecipare alla manifestazione e poi grazie anche alla giuria per avermi consegnato il premio Rivelazione. Un altro doveroso grazie al mio maestro, Salvatore Bonina, della corale L. Perosi, non solo per la tecnica che mi ha insegnato e continua ad insegnare ma soprattutto perché mi ha fatto amare questo genere musicale(la lirica) che sicuramente è impegnativo per un ragazzo della mia età ma che io vorrei coltivare con lo stesso entusiasmo di oggi”.

 

CARMELO NASCONE – “Premio Menzione Speciale”

Talentapica_Finale_Santagata10

Sono molto contento ed onorato per la mia partecipazione al Talent. E’ stata un’esperienza unica. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto”.

 

CECILIANE – “Premio Eleganza”

Talentapica_Finale_Santagata11

Quest’anno ci siamo buttate in nuove avventure, inusuali per un gruppo majorettes, o per lo meno non è un qualcosa che qui in Italia e maggiormente in Sicilia si vede tanto. Nel resto del mondo è qualcosa già da tempo affermato. Noi, autodidatticamente, cerchiamo di metterci al passo con il resto del mondo e con grande orgoglio e con grande soddisfazione portiamo a casa uno dei premi più riconosciuti nel nostro campo: l’essere premiate per l’eleganza e l’aver ricevuto complimenti per come eseguiamo i movimenti e per come facciamo risultare semplici, agli occhi di chi guarda, gli schemi abbastanza complessi che portiamo sul palco è qualcosa che riempie il cuore non solo me, ma di tutti coloro che stanno dietro le quinte e sono davvero in molti. I nostri e i loro sacrifici cominciano a dare i frutti e non possiamo che essere fiere e orgogliose. Alla prossima!

 

HEAVY IMPACT – “Premio Simpatia”

Talentapica_Finale_Santagata12

Il nostro obiettivo  era  mostrare a tutti il nostro talento, la nostra professionalità ed allegria. Abbiamo presentato una coreografia di danza contemporanea che è stata un’esplosione di energia ed un remix di Grease nel quale tecnica, canto e recitazione hanno coinvolto emotivamente il pubblico presente. Grazie per il premio Simpatia”.

Talentapica_Finale_Santagata13

Auguri a tutti i vincitori ed appuntamento al prossimo anno. Concludiamo con i ringraziamenti dell’ideatore e conduttore, Marco Costanzo: “Un grazie speciale va a Salvo Lo Presti che con grande umiltà e professionalità porta il prestigio della sua esperienza tra la nostra giuria; al cantautore William Manera che ogni anno si impegna a produrre e portare avanti i progetti dei nostri cantanti ed a Daniela Alberto he mette tutta la sua professionalità al servizio del Talent. Ancora grazie a loro, alla giuria ed a tutti i concorrenti. Al prossimo anno!

alberto visalli bis

Alberto Visalli

28 Agosto 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist