E domenica 27 settembre, dalle ore 12:00 ritorna MAREvigliosa Brolo. Già a pranzo si potrà gustare la pasta con il totano al sugo. Poi tra gli stand delle delizie enogastronomiche di Sicilia, nel pomeriggio, tanto sport con le gara di moto d’acqua – campionato italiano – e per chiudere in bellezza con il concerto di Tony Canto e Mario Venuti con i 18 tamburi di Luca Scorziello tutti insieme per la prima volta. Esserci è d’obbligo.
Archiviata la prima domenica dove il successo, nonostante la pioggia del tardo pomeriggio, è stato corale, i ragazzi della Pro Loco stanno operando per cirarre i dettagli della seconda domenica del Festiva. Tanti appuntamenti, tante iniziative.
Si spazia dalle degustazioni, al cinema, con il “corto” di Egidio Carbone “Guado”, mentre sono ancora da visitare le mostre, al Gattopardo e alla sala Multimediale, tra le foto di Ivano Iaia e Ornella Mazzola e i reperti archeologi della Soprintendenza del mare, attualmente visitate dalle scolaresche nebroidee (nella foto i ragazzi della Scuola Media di Brolo).
Domenica anche da seguire la Tavola Rotonda sul “Pescato di Sicilia”, tra i relatore il Prof. F. Andaloro Dir. Reg. ISPRA, il Dott. R. Gugliotta Presidente Slow Food, il Dott. D. Cartabellotta Dir. Reg. Ass. Dip. Pesca e l’On. G. Castiglione Sottosegretaio alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
Nel programma, alle ore 17:00, è segnata la presentazione del libro “La Ricetta del Sindaco” di Massimiliano Cavalerie dopo i concerti , alle ore 23:00, da non perdersi lo spettacolo Pirotecnico;
Ma tornando al corto di Guido Carbone.
E’ certamente tra le “chicche” della Rassegna. Il cortometraggio con James Senese, Enzo Gragnaniello ed Eugenio Bennato. Il film di 25 minuti del regista Egidio Carbone, sarà proiettato sull’arena del lungomare. La pellicola ambientata a Napoli, si avvale di una colonna sonora del musicista James Senese e racconta la storia di una donna potente che, guidata da un personaggio mascherato che vive sottoterra, passa dalla dimensione dell’avere a quella dell’essere grazie a un lungo viaggio fisico e metafisico.
Nel cast ci sono Carbone, Adele Pandolfi, Antonella Cioli, Domenico Aria, Enzo Casertano, Rene’e Sylvie Lubamba, Rosario Verde, Anna Rita Del Piano, Ernesto Mahieux, Francesco Paolantoni, Patrizio Rispo, Salvatore Cantalupo e Julija Majar-uk. Protagonista la siciliana Adele Rita Perna.
Guado è lo spirito libero che dimora al centro della terra.
Una forza ribelle e indomita che si insinua nell’animo della protagonista conducendola verso il senso critico, l’essenza, la libertà.
È questa, in sintesi, la trama di “Guado – l’Essere Ribelle” la prima opera cinematografica della trilogia Trascendenze con cui il regista Egidio Carbone intende verificare al cinema la sua Teoria dell’Attore Costitutivo, dopo averla avviata e studiata in teatro.
Determinate nel “corto” il montaggio e la colonna sonora affidata ad un intramontabile James Senese che ha realizzato tutte le basi musicali, inedite, del film.
Di Enzo Gragnaniello ed Eugenio Bennato i brani editi “Spiriti Vaganti” e “Il mondo corre” inseriti come selezione musicale nell’opera.
Guado è stato girato a Napoli – riconoscibilissima, che diventa un simbolo quindi il video è universale e può essere traslato emotivamente in altri contesti –
In questa logica i siti sono stati scelti per la loro capacità di raccontare storie.
I luoghi stessi, infatti, sono parte della vicenda, ne diventano protagonisti e la animano.
L’Attore Costitutivo è la teoria che Egidio Carbone ha ideato e sperimentato a partire dai suoi studi in Ingegneria sulle affinità tra la moderna teoria della deformazione della materia, in particolare dell’acciaio per le costruzioni edilizie, e il modo di essere del personaggio in scena e nel tempo scenico.
E per dire del regista, che dovrebbe essere presente a Brolo, nel mese di maggio si sono concluse le riprese di Calìgo, la sua seconda opera cinematografica della Trilogia, nella quale la sperimentazione ha compiuto ulteriori passi in avanti.
Anche questo sarà Meravigliosa Brolo
Domenica 27 Settembre 2015
Ore 10:00 : Apertura Manifestazione;
Ore 11:30 : Inizio Degustazione Stand “Pro Loco”;
Ore 12:00 : Tavola Rotonda sul “Pescato di Sicilia”, interveranno il Prof. F. Andaloro Dir. Reg. ISPRA, il Dott. R. Gugliotta Presidente Slow Food, il Dott. D. Cartabellotta Dir. Reg. Ass. Dip. Pesca, l’On. G. Castiglione Sottosegr. alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
Ore 15:00 : Spettacolo in Mare – Gara Interregionale “Moto d’ Acqua”;
Ore 17:00 : Presentazione del Libro “La Ricetta del Sindaco” di Massimiliano Cavaleri;
Ore 19:00 : Egidio Carbone presenta il Cortometraggio “Guado”;
Ore 20:30 : Evento musicale “Tony Canto – I Tamburini Di Luca Scorziello – Mario Venuti”;
Ore 23:00 : Sorteggio premi e spettacolo Pirotecnico;
Area attrezzata con giostre e giochi per bambini.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.