Chi fuma è scemo, ma anche chi si fa i selfie mentre guida…. arrivano gli spot del Ministero. Tra i protagonisti anche Cinzia Scaglione e Nino Frassica. La cosa carina in questo terzo spot della serie è che tutti attori sono siciliani. L’autista infatti è Antonio Alveario.
Il suo è un umorismo surreale, se poi aggiungiamo la mimica dell’attore messinese, tutto diventa un grande tormentone: “Ma che sei scemo?”. E’ la filosofia vincente di questo spot pensato anche per i social network con l’obiettivo di rendere la campagna virale (attraverso meme, hashtag, etc.).
Insieme a Nino Frassica anche Cinzia Scaglione, l’attrice sant’agatese, diventa testimonial della nuova campagna del Ministero della Salute contro il tabagismo diffusa attraverso Youtube e sulle principali emittenti televisive e radiofoniche nazionali.
“Ma che sei scemo?” per la produzione dello spot dovrebbe divenire un “passaparola” che, si spera, possa essere ripreso da altri personaggi-testimonial con un meccanismo a staffetta simile a quello dell’Ice Bucket Challenge.
Per Cinzia Scaglione – soddisfatta di questa nuova esperienza – questo campagna non deve essere solo una’azione contro il fumo ma anche un modo per dire no ad altri comportamenti non salutari o comunque non corretti (come non indossare il casco quando si va sulla moto o “dimenticare” di usare le cinture mentre si guida o usare il cellulare).
Un pensiero condiviso – l’abbinamento – dallo stesso Ministero, dalla Produzione e dagli Autori, in quanto non rischia di offuscare il tema della campagna ma, al contrario, lo rafforza.
Cinzia Scaglione, tornando a parlare dello spot ha evidenziato che “è stato un piacere lavorare con Frassica e Antonio Alveario [l’autista] – aggiungendo – due grandi professionisti! Così come i bravi i registi Bisceglia e Malgarini”- Poi ha anche puntualizzato “Ovviamente sono spot ironici! Lo slogan Ma sei scemo non è finalizzato ad offendere nessuno”
Nella campagna del ministero sono previsti diversi spot: donne in gravidanza fumatrici attive; fumo passivo sui bambini; giovani e dissuasione dall’iniziazione al fumo; donne fumatrici attive.
L’ultimo “episodio” rappresenta una sorta di conclusione ideale in un percorso narrativo che intende creare nello “spettatore” un meccanismo di attesa simile a quello di una mini webseries.
Nino Frassica, oltre che attore e testimonial, è anche l’ideatore della campagna che è stata sviluppata e scritta da Christian Bisceglia che ne ha curato anche la regia insieme con Ascanio Malgarini.
Con Cinzia Scaglione hanno lavorato anche Antonio Alveario, Melania Maccaferri, Clemente Pernarella e gli studenti della Bottega degli Errori.
La voce “istituzionale” fuori campo è di Clemente Pernarella.
In Italia, secondo gli ultimi dati, su 52,3 milioni di abitanti con età superiore ai 14 anni, i fumatori sono circa 10,3 milioni (19.5%) di cui 6,2 milioni di uomini (24,5%) e 4,1 milioni di donne (14,8%).
E’ quanto mai necessario, quindi, responsabilizzare direttamente i fumatori alla cura della propria salute e di quella di chi gli sta vicino (in particolare a tutela dei bambini contro il fumo passivo).
per vedere lo spot
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.