BARCELLONA P.G. – “I Piccoli Cantori” al secondo posto al Concorso Polifonico “Guido d’Arezzo”
News

BARCELLONA P.G. – “I Piccoli Cantori” al secondo posto al Concorso Polifonico “Guido d’Arezzo”

DSC_7997Tra i tanti talenti di cui Barcellona Pozzo di Gotto ha da vantarsi, se ne aggiunge uno che è una primizia, un regalo di Natale, un inaspettato e dolcissimo traguardo: I Piccoli Cantori, diretti da Salvina Miano, hanno appena conquistato il Secondo Premio e il Premio Speciale Feniarco al prestigioso Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, svoltosi la scorsa domenica 29 novembre 2015 nella storica città di Arezzo, che dal 1952 ospita il più antico concorso corale italiano.

Tra i 16 cori, provenienti da 11 regioni italiane, iscritti alle due Categorie – Cori di voci bianche e Cori misti e gruppi vocali – hanno primeggiato i piccoli coristi barcellonesi, una formazione anomala, dato che è stato l’ unico coro di voci bianche siciliano fin’ora ammesso alla competizione, il quale è stato considerato come la rivelazione della manifestazione e si è imposto nel panorama corale nazionale, conquistando la giuria e il numeroso pubblico che ha gremito la chiesa di S. Michele.

Il concorso, organizzato sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Corali (Fe.N.I.A.R.Co.) ha visto l’affermazione dei Piccoli Cantori di Barcellona P.G. che hanno conquistato il secondo posto nella categoria Cori di voci bianche con punti 176/200 e il Premio Speciale Feniarco assegnato al complesso corale ritenuto dalla Giuria meritevole di menzione specifica “per la qualità comunicativa nell’espressione musicale”. Non a caso il coro barcellonese è stato preceduto, con il punteggio di 181/200, dai “Piccoli Musici” di Casazza (BG) considerato da oltre un ventennio il miglior coro di voci bianche italiano.

I protagonisti di questa straordinaria avventura, accompagnati al pianoforte dal maestro Dario Pino, sono 25 coristi barcellonesi di età compresa tra i 7 e i 15 anni: Giulia Benvenga, Silvia Biondo, Sofia Biondo, Sofia Bonavita, Ludovica Sofia Calvo, Elena Crifò, Giulio Crisafulli, Sara Dainotti, Marta Gentile, Dora La Spada, Sara La Spada, Marta Mangano, Sara Mangano, Anna Milone, Piero Molino, Anita Munafò, Maria Chiara Perdichizzi, Giulia Rappazzo, Sofia Rappazzo, Ivana Recupero, Emanuele Rugolo, Carlo Spinella, Eliana Torre, Matteo Maria Trifilò, Martina Vella.
I Piccoli Cantori hanno affascinato, oltre che per le qualità tecniche e vocali, anche per la capacità di emozionare e di trasmettere il piacere di far musica.

“La partecipazione ad Arezzo è stata un’esperienza emozionante, frutto dell’enorme impegno dei ragazzi – ricorda Salvina Miano – Siamo stati estremamente gratificati dai complimenti ricevuti da vari esponenti del panorama corale italiano e in particolar modo dagli apprezzamenti del Presidente di giuria, Peter Broadbent, uno dei principali direttori di coro della Gran Bretagna. Il maestro si è complimentato per l’accurata e inusuale scelta del repertorio, per la vocalità e per la freschezza delle voci, sottolineando l’eccellente esecuzione del Gloria di Britten, uno dei brani da noi presentati in programma. Mi sento ancora di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo e in particolare i genitori che collaborano con noi e finanziano interamente le attività, credendo per primi nel nostro progetto didattico ed educativo“.(24live.it)

2 Dicembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist