Regalare musica a Natale – EMMA: ADESSO
Musicando, Rubriche

Regalare musica a Natale – EMMA: ADESSO

L’evoluzione di una giovanissima cresciuta a pane&Amici


……………………
Difficile imporsi e riuscire a dilatare il successo, dopo la vetrina allettante di Amici, ma Emma Marrone, da subito, è riuscita a ritagliarsi uno spazio tutto suo, con il suo estro generoso, le battute spicciole senza riserve, e quel fare rock ereditato da Gianna Nannini.
Se la Amoroso sta alla Pausini, Emma guarda al respiro rockettaro dell’altra signora della musica italiana, riuscendo ad emergere, disco dopo disco in un prodotto abbastanza serio e piacevole, tant’è che col precedente Schiena, le schiere di fans si sono moltiplicati, abbracciando anche fasce non più giovanili, badando bene al confezionamento del packaging, alle copertine stilizzate con sfondo bianco, e molto, molto da dire musicalmente.
Il suono di Emma, è una fotografia perfetta del tempo che viviamo, una lucida affermazione di suoni brillanti, ballate pop elenganti, ma anche accostamenti al soul. Occhi profondi, Quando le canzoni finiranno, con aperture orchestrate accompagnate sempre da riff piacevoli, Che sia tu, Finalmente, dove il trionfo e la pacatezza dell’amore sono strappi emotivi ben collaudati.
La vena cantautorale della Marrone, che produce, arrangia e scrive, si denota per tutte le tredici tracce, ove lo slancio di produzione e la collaborazione di autori sempre nuovi ne affranca un lavoro di largo respiro. Arriverà l’amore, e la traccia più Nannini del disco, ma le sorprese non mancano con Argento adesso, Facciamola più semplice.
Ancora Per questo paese, dove l’artista torna a trattare tematiche politiche; molta elettronica, drum ‘n’ bass, atmosfere quasi gotiche, e spazio anche per il rap – nonchè momenti acustici con la sola voce rauca e graffiante, che emerge per travolgere tutto.Chiude l’album Poco prima di dormire, una ninna nanna dal testo intimista.
Il disco della conferma, il disco della consacrazione, dove la chiave di tutto, sta nel sapersi guardare intorno, per trovare il coraggio di consegnare un istantanea onesta del presente.
Disponibile anche l’Lp.
SP
23 Dicembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist