L’associazione Agorà, grazie al progetto Al centro dei Nebrodi finanziato dal Ministero della Gioventù, porta sul palcoscenico del Cineteatro Rosso di San Secondo i giovani dai 18 ai 35 anni, attraverso un laboratorio teatrale gratuito.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’associazione orlandina e denominata La Compagnia del Teatro (“Fai sentire la tua voce”) ha l’obiettivo di far nascere una compagnia teatrale composta da giovani che possa, alla fine del percorso, proporre la realizzazione di spettacoli a soggetti terzi come comuni e organizzatori di eventi, in modo da dare al progetto una sua continuità.
Il percorso teatrale avrà una durata di sei mesi, l’appuntamento sarà settimanale, ogni lezione avrà una durata di due ore, durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le tecniche di base della recitazione: improvvisazione singola e di gruppo, interpretazione, elementi di scrittura scenica, movimento nello spazio scenico, drammatizzazione, ricerca del personaggio e analisi del testo teatrale, attraverso l’espressione corporea e il gioco del teatro.
All’iniziativa la Compagnia del Teatro collabora l’associazione culturale Nuovi Teatri, attiva da più di dieci anni sul territorio, che si occupa di valorizzare e incrementare il movimento teatrale. Il direttore dei corsi, il regista Stefano Molica e la sua assistente Valentina Martino, accompagneranno i partecipanti alla scoperta di questa affascinante disciplina.
Le prove, gli esercizi, il lavoro di gruppo, i giochi teatrali, l’impegno personale e la responsabilità individuale, saranno stimoli di crescita e di maggiore apertura verso l’altro. Il percorso è basato sulle idee, i principi e le suggestioni di K. Stanislavskij, E. Barba, J.Grotowski.
Il corso si conclude con un saggio finale volto a cementare il gruppo e a rendere partecipe il pubblico di quell’alchimia fra le persone che solo in teatro si può creare. Saggio che sarà proposto ad enti privati, comuni ed impresari, al fine di poter dare continuità all’iniziativa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.