In questi giorni questa intera comunità è stata investita da un problema che ancora una volta fa riflettere sull’importanza e sulla necessità di un lavoro certo.
Il comune, nella situazione attuale che concerne il personale in organico e le forze lavorative effettivamente operanti, disimpegna le proprie funzioni d’istituto ed eroga importanti servizi alla collettività con la massima efficienza e tempestività grazie all’apporto determinante dei lavoratori in servizio con contratto determinato e LSU, perfettamente e con le dovute capacità inseritisi nei vari settori ove hanno nel tempo acquisito la necessaria preparazione conoscitiva. Tale stato di fatto, in particolare, è scaturito dal mancato reintegro del personale collocato a riposo.
La sottoscritta si è immediatamente attivata investendo le autorità competenti, evidenziando il problema e facendosi portavoce delle legittime richieste dei lavoratori suddetti nonché fornendo ampia relazione relativamente alla situazione del proprio ente e dei servizi dallo stesso erogati con continuità soprattutto con l’ausilio dei lavoratori in servizio con contratto a tempo determinato e LSU.
Tra l’altro ha fatto riferimento al Presidente della Commissione V – Cultura, Formazione e Lavoro, On.le Fausto Maria Fagone, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana nella Legislatura XIV XV, proprio referente politico, il quale ha comunicato che il problema non solo è stato già attenzionato nelle giuste sedi ma che il prossimo 8 giugno 2010 sarà discussa in aula la legge che ne regola la materia.
Nel rappresentare la necessità e l’urgenza di definire in maniera seria e definitiva la questione di vitale importanza per l’ente e per i lavoratori di che trattasi si conferma la più ampia solidarietà agli stessi, che stanno vivendo in questi giorni momenti di angoscia e di smarrimento, da parte di questa amministrazione e del Sindaco di questo comune.
Anna Sidoti
Sindaco di Montagnareale