Giornata internazionale dell’ambiente. Alle Gole Alcantara iniziative di tutela e fruizione.
Si celebra domani in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’ambiente, il World enviroment day, istituita dall’Onu per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972, nel corso della quale prese forma il Programma ambiente delle Nazioni Unite, l’Unep. Il paese ospitante delle celebrazioni della Giornata mondiale dell’ambiente 2010 è il Ruanda, in Africa.
Il parco geologico e botanico TerrAlcantara, incastonato nel cuore del Parco Fluviale dell’Alcantara, contrada Larderia in territorio di Motta Camastra (Messina), propone per la giornata di domani numerose escursioni lungo i sentieri naturalistici, sospesi come d’incanto fra l’Etna e lo Jonio, con la nera pietra lavica a fare da preziosa cornice alle limpide acque del fiume Alcantara,
Durante questo 2010, inoltre, la Giornata mondiale dell’ambiente si unisce all’Anno internazionale della biodiversità e concentra la sua attenzione sulla tutela e la salvaguardia delle specie, animali e vegetali, in pericolo di estinzione.
Con lo slogan “Molte Specie, Un Pianeta, Un Futuro”, la Giornata mondiale dell’ambiente 2010 vuole mobilitare più persone possibile per realizzare un’ampia gamma di azioni finalizzate alla conservazione della biodiversità.
E intanto il Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara si appresta, fra qualche settimana, ad inaugurare il primo impianto di fitodepurazione delle acque in territorio del Parco Fluviale Alcantara. Il progetto prevede di trattare tutti reflui provenienti dalle attività commerciali e turistiche e riutilizzare le acque depurate ai fini irrigui, ottenendo il massimo recupero e tutela della risorsa idrica.
Domani sarà piantato un albero a ricordo della giornata, organizzate escursioni per i giardini e i sentieri, mostre di pittura ed esposizioni di sculture tematiche e visite guidate.
A impreziosire la giornata la possibilità di degustare i migliori prodotti del territorio, con spremute e marmellate d’arance e di agrumi, crostini all’olio di oliva Dop Valdemone, piatti della migliore tradizione della cucina siciliana, preparati secondo le ricette della nonna.
News