TEAM PALIKÈ – 2° slalom di Castelbuono, ammesse le vetture formula
Altri Sport

TEAM PALIKÈ – 2° slalom di Castelbuono, ammesse le vetture formula

FrancescoLombardo_Fiat126KawasakiAttesa e gradita deroga dell’ultima ora da parte della Csai, che ha deciso di consentire alle monoposto, fino a 2000 c.c., pur se in via sperimentale e con classifica separata, di schierarsi ai nastri di partenza della sfida tra i birilli ospite alle porte del comune del Palermitano. Tassa d’iscrizione omaggio per i piloti delle vetture Formula

Cresce costantemente l’attesa da parte degli appassionati in vista del 2° Slalom Città di Castelbuono, kermesse valevole per il campionato siciliano Aci Csai, nonché seconda prova per il Challenge Palikè 2010, la serie automobilistica regionale promozionata dal Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito. La gara è in programma domenica lungo un percorso giudicato molto selettivo ricavato nel verde delle Madonie.
La novità dell’ultima ora, clamorosa fino ad un certo punto, sebbene attesa da tempo e gradita a piloti e addetti ai lavori, è però un’altra. GiuseppeSpoto_SpeadSuzuk1.0La Csai, Commissione sportiva automobilistica italiana, ha infatti disposto, con deroga ai propri regolamenti in materia, di ammettere al via del 2° Slalom Città di Castelbuono, in via sperimentale e con classifica separata, anche tutte le vetture formula con cilindrata fino a 2000 c.c., per la prima volta in una prova di slalom organizzata sul territorio italiano sotto il proprio coordinamento sportivo. Tutte le altre vetture normalmente già ammesse dalle norme disposte sulla specialità, potranno ovviamente essere regolarmente al via dello slalom madonita. Si tratta di una notizia destinata probabilmente a rivoluzionare il mondo degli slalom italiani, se questa nuova disposizione dovesse essere resa ufficiale per il futuro. “E’ lampante – conferma Nicola Cirrito, presidente del Team Palikè – come si tratti di una decisione importante, da parte di Aci Csai. La nostra organizzazione, nella speranza di “spingere” la Federazione a ratificare in maniera definitiva e regolamentare l’ammissione delle vetture Formula magari già dal prossimo anno agonistico, o comunque al più presto, farà di tutto per agevolare il dispiegarsi di questa nuova disposizione in occasione del 2° Slalom Città di Castelbuono. In ossequio alla recentissima novità ed in deroga al regolamento stiamo continuando ad accettare in queste ore le adesioni dei piloti alla guida di vetture Formula, a ruote scoperte, che potranno beneficiare, in virtù dell’eccezionalità dell’evento, della tassa d’iscrizione interamente gratuita”.
Una sessantina, sinora, gli iscritti alla manifestazione. Tra i più solleciti ad inviare la propria adesione, figurano il novarese di Sicilia Alfredo Giamboi (Fiat X1/9), vincitore del Challenge Palikè 2009, quindi il messinese Giuseppe Pandolfo, l’adranita Salvatore Lo Re (entrambi su Fiat 126 Suzuki) ed il giovane brolese Francesco Lombardo (su Fiat 126 Kawasaki. Lo Slalom Città di Castelbuono seconda edizione (che si avvale inoltre della collaborazione tecnica e logistica offerta dal locale Motor Sport Club presieduto da Santino Fiasconaro, nonché del patrocinio assicurato dal Comune di Castelbuono) si svolgerà lungo la strada statale 286, su un tratto della lunghezza di 3,5 km, con “start” localizzato all’altezza di contrada Fiumara, alle porte di Castelbuono ed arrivo nei pressi di via Mazzini, alla periferia del paese.
Tre le manches in programma, oltre alla ricognizione ufficiale del percorso, ricavato alle porte del caratteristico centro madonita conosciuto in tutta Italia per le sue bellezze storiche e architettoniche (ad esempio il Castello di Ventimiglia), nonché culinarie (caratteristica di queste zone montane è la manna).

Il 2° Slalom Città di Castelbuono entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato 19 giugno, con le verifiche tecniche e sportive in programma dalle 15 alle 20 in via Mazzini. La partenza resta invece fissata per domenica 20 giugno, alle 9, con il coordinamento del direttore di gara Graziano Basile. La premiazione, gestita dal Team Palikè e dallo staff organizzatore al completo, si terrà alle 16, nell’incantevole scenario offerto dalle “vestigia” del Castello di Ventimiglia.
Ad imporsi nella prima prova del Challenge Palikè 2010, il recente 10° Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi, è stato il trapanese di Buseto Palizzolo Andrea Raiti, su Osella PA 21S Honda. Alle sue spalle, staccato di appena 4 decimi di secondo, l’altro trapanese (ma originario di Custonaci) Alberto Santoro, anch’egli su Osella, quindi il catanese di Misterbianco Titta Motta, a completare il podio al volante della sua Gisa equipaggiata da un motore Renault duemila.

16 Giugno 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist