Il sindacato unitario a livello nazionale ha già espresso un forte parere negativo sull’intero progetto aziendale di cui non sono chiare le finalità ultime – esso comunque provocherà gravi disagi al lavoratori dal punto di vista delrorarlo di lavoro, della sicurezza, degli spostamenti senza nessun beneficio sulla professionalità e l’occupazione.
In Sicilia in particolare i riflessi sarebbero negativi per la specificità del territorio regionale (grandi distanze con difficoltà di collegamenti stradali, note carenze nelle infrastrutture pubbliche e nei servizi), in presenza di importanti impianti sempre attenzionati dall’azienda, come la rete di trasporto del gas di importazione dall’Algeria e dalla Ubia oltre che la rete regionale .
L’assemblea ha chiesto al sindacato di vigilare sulle intenzioni aziendali nel prossimi incontro del 22 giugno a Roma e di respingere proposte penalizzanti per i lavoratori. l’assemblea ha dato mandato al sindacato di investire del problema le competenti autorità locali (Regione e Comuni).

Comunicati Stampa