Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dal tardo pomeriggio piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, sulla Sicilia orientale. Dalla mattinata di domani le precipitazioni interesseranno anche Campania, Molise ed Abruzzo. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico su Basilicata, sul versante ionico della Calabria ionica con temporali intensi accompagnati da possibili nubifragi o bombe d’acqua, occhio di riguardo al Catanzarese, Crotonese e Cosentino e poi sul Materano costiero e su alcuni settori della Puglia.
TEMPERATURE – Le temperature subiranno una diminuzione graduale e dell’ordine di circa 3/4 gradi rispetto ai giorni scorsi. Farà più freddo sul Piemonte con soli 5° di massima, fino a 10° al Nordest, qualche grado in più al Centro-Sud. Minime molto vicine allo zero al Nord.
GIORNI SUCCESSIVI – Venerdì ancora molto instabile al Centro-Sud, Weekend delle Palme tutto soleggiato e Primavera ovunque.
Dopo il weekend delle Palme che vedrà sull’Italia un accenno di Primavera, ecco che il caldo e il sole aumenteranno ancora su alcune regioni italiane; vediamo quali e perchè.
SITUAZIONE – Dal 21 marzo, secondo giorno della Primavera astronomica, l’alta pressione delle Azzorre dall’Atlantico si propenderà verso il Regno Unito. Questa sua posizione favorirà l’arrivo di aria instabile, pescata direttamente dal Mare del Nord e che scendendo lungo il bordo orientale dell’alta pressione, raggiungerà il Mediterraneo occidentale creando una bassa pressione nei pressi delle Baleari. Questa bassa pressione farà salire un promontorio alto-pressorio (cuneo di alta pressione, ndr) dall’Africa, alimentato da aria molto calda.
CONSEGUENZE – L’arrivo di aria più calda dall’Africa non potrà far altro che aumentare le temperature su alcune zone italiane. Saranno le regioni tirreniche e la Sicilia ad avere un cospicuo aumento termico tra il 22 e il 23 marzo. Il tempo su queste zone risulterà comunque prevalentemente soleggiato!
TEMPERATURE – Temperature quindi in forte aumento su entroterra e coste laziali, campane, Sardegna interna e su gran parte della Sicilia. I valori massimi potranno anche raggiungere, a livello locale, anche i 24/26°, temperature tipiche di una Primavera avanzata. Valori sopra la media anche in Calabria, coste lucane e sul Salento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.