ANNALISA GERMANA’ – 10 ASSI STRATEGICI, UN PROGETTO CAPO D’ORLANDO MIGLIORE
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

ANNALISA GERMANA’ – 10 ASSI STRATEGICI, UN PROGETTO CAPO D’ORLANDO MIGLIORE

 

LA PERSONA – LA CITTA’ – IL LAVORO – I SERVIZI – IL PAESAGGIO – IL TERRITORIO – LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE – L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA – PARI OPPORTUNITA’ – CODICE ETICO (Carta dei diritti e dei doveri del cittadino).

Annalisa Germanà foto

Un programma per una città migliore, quello proposta dalla candidato sindaco orlandina… eccolo.

annalisa germana sito

LA PERSONA

La persona umana è il valore più alto ed elevato che un

a comunità civile esprime ed è posta alla base del suo stesso ordine sociale, della convivenza pacifica, del suo sviluppo organico e del suo livello di progresso e di emancipazione.

Questo VALORE sarà la pietra miliare ed il punto di partenza e di riferimento continuo su cui orientare la mia azione politica e tutte le scelte strategiche in termini di priorità: PRIMA VIENE LA PERSONA UMANA a LUI e PER LUI ogni sforzo possibile per garantirgli il benessere personale, familiare e sociale come diritto imprescindibile e irrinunciabile dell’essere un cittadino della nostra comunità. Ognuno ha il diritto di vivere dignitosamente la propria esistenza sia quando è giovane, che quando è impegnato nel mondo del lavoro, che quando ha raggiunto la terza età.

LA CITTA’

La città è il LUOGO fisico dove ogni persona esercita il suo diritto ad essere e ad autodeterminarsi in base alle proprie risorse e alle proprie capacità.
Penso ad un LUOGO che riesca a riconquistare la propria IDENTITA’, possa recuperare il VALORE DELLA BELLEZZA sia nel costruito che nel paesaggio, consenta ad ogni proprio cittadino e agli ospiti e visitatori di potersi realizzare appieno in base alle proprie aspirazioni e possano trovarsi a proprio agio in un ambiente ospitale, accogliente e coinvolgente.
Credo che Capo d’Orlando sia un VALORE DA SALVAGUARDARE, DA PROTEGGERE, DA MIGLIORARE nei numerosi aspetti che attengono alla mobilità, ai servizi e alle infrastrutture necessarie a rendere la vita dei cittadini e degli ospiti agevole, piacevole e confortevole. Penso anche alle numerose associazioni e a tutti i creativi che meritano di operare in dei luoghi adeguati a poter esprimere il loro potenziale di geniale attivismo al servizio dell’operosità, dell’intraprendenza e dell’immagine evoluta di Capo d’Orlando “perla del Tirreno”.

Mi impegno a produrre quelle direttive atte ad orientare il redigendo Strumento Urbanistico verso la individuazione delle aree e degli agglomerati che richiedono interventi di rigenerazione e di riqualificazione del tessuto edilizio frammentato, congestionato e obsoleto affinché vengano restituiti alla fruizione pubblica con nuovi contenuti semantici, funzioni compatibili con la vocazione turistica di Capo d’Orlando, supporto allo sviluppo ecocompatibile del Sistema Paese nel suo complesso, luogo di realizzazione dei creativi che in tutti gli ambiti espressivi: musica, danza, teatro, arte figurativa, poesia, ecc. possano, con la loro opera, dare lustro e rinomanza alla nostra cittadina. PENSO AD UNA CITTA’ DELL’ARTE, DELLA CREATIVITA’ E DELLA LABORIOSITA’ DIFFUSA: DAL CENTRO ALLE PERIFERIE, DALL’ISOLA ALLE “ISOLE” (i luoghi della globalizzazione)…

IL LAVORO

Il lavoro è un sacrosanto diritto. Ogni persona merita il rispetto della propria dignità e deve venirgli concessa la possibilità di poter riuscire ad esprimere il proprio talento e le proprie capacità per affermarsi sul piano economico, sociale e culturale così da divenire, a tutti gli effetti, una risorsa, in quanto elemento vitale e produttivo della propria comunità.

Mi impegno a valorizzare tutte le risorse presenti sul territorio affinché vengano create le premesse per incrementare il livello occupazionale in maniera diffusa e generalizzata. Al fine di garantire pari opportunità a tutti, mi attiverò perché venga creata una rete: “Job City” d’intesa con il Centro per l’impiego locale, al fine di collegare, nel rispetto delle reciproche competenze, in maniera efficiente ed efficace, chi cerca e chi offre lavoro, chi ha delle idee e vuole trasformarle in impresa, chi ha risorse e capacità e vuole migliorare e potenziare il proprio apparato produttivo; con la possibilità, inoltre di porre in rete tutte le opportunità offerte dalle istituzioni regionali, nazionali ed europee per l’accesso ai finanziamenti e al credito agevolato e garantito da convenzioni con partner finanziari pubblici e privati.

I SERVIZI

I servizi misurano il livello di efficienza dell’attività amministrativa, degli enti e delle associazioni presenti sul territorio e rappresentano gli indicatori atti a registrare il livello della QUALITA’ DELLA VITA raggiunto in una città. Essi, infatti, forniscono risposte dirette ed immediate ai bisogni primari e concreti dei cittadini.

Mi impegno a creare una struttura di rilevamento e valutazione dell’adeguatezza, dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi esistenti a gestione comunale o mista con l’individuazione delle responsabilità dirette sulle linee di comando direttivo e a realizzare le infrastrutture necessarie per il potenziamento, l’adeguamento e la razionalizzazione di quelli esistenti anche in ordine alla dislocazione geografica dal centro alle contrade. Mi renderò artefice della creazione di uno Sportello della sussidiarietà, favorendo l’intesa e la collaborazione fra gli enti e le associazioni che a qualsiasi titolo offrono servizi di qualità ai nostri concittadini.

IL PAESAGGIO

Un elemento naturale distintivo e caratterizzante di Capo d’Orlando è il paesaggio. Esso rappresenta un VALORE IDENTITARIO in quanto il Colle, sormontato dalla chiesetta di Maria SS. di Capo d’Orlando e dai ruderi del castello, è divenuto il luogo della memoria, della tradizione e della bellezza. La pianura, il mare e le colline, con la vista delle Isole Eolie, offrono al visitatore panorami inediti e suggestivi; un’unità armoniosa che va difesa e salvaguardata.

Mi impegno a salvaguardare e valorizzare il nostro paesaggio predisponendo tutti gli atti e i progetti utili e necessari per la riqualificazione ambientale del territorio, la mitigazione dei rischi idrogeologici e il ripascimento della spiaggia sui due versanti del litorale.

IL TERRITORIO

Capo d’Orlando non è un’isola a sé, il suo sviluppo e la sua modernizzazione deve tenere conto anche dell’urgenza di rilanciare sviluppo e coesione dalla costa alle aree interne a sostegno della qualità dell’azione pubblica, sia per promuovere e favorire la ripresa della produttività in tutto il territorio dei Nebrodi, sia per elevare il livello di qualità dei servizi e delle infrastrutture essenziali in favore della mobilità di accesso, dell’occupazione giovanile, dello sviluppo delle imprese e per garantire il benessere diffuso a tutti i cittadini.

Mi impegno a dialogare con tutte le amministrazioni del territorio affinchè si pervenga alla elaborazione di programmi che attuino senza frontiere campanilistiche strategie condivise per lo sviluppo e la cooperazione, anche attraverso i Contratti di Rete, per la ricerca e l’inclusione sociale, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, per la valorizzazione delle risorse culturali e l’istruzione, per migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché per promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo (FEASR) e il settore della pesca (FEAMP).

LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE

Capo d’Orlando è uno scrigno che contiene in sé innumerevoli risorse. Ne voglio elencare alcune: la storia, il paesaggio, il Santuario, l’arte, la cultura, la creatività in genere, lo spirito di innovazione, di intraprendenza e di laboriosità dei propri cittadini, l’interclassismo, le attività artigianali e commerciali evolute e continuamente aggiornate, la pesca modernizzata e arricchita dal comparto dell’ittiturismo, una cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza innata, un livello elevato di istruzione e di interesse per le attività sportive, ludiche e ricreative, una radicata ed efficiente rete di volontariato ed associazioni no profit, fondazioni private di livello internazionale…

Mi impegno a favorire la creazione di un PRODOTTO CAPO D’ORLANDO con un Marchio di provenienza che metta assieme tutte le risorse esistenti, facendoli dialogare fra di loro e in grado di risultare competitivi e apprezzati su tutti i mercati: italiani ed esteri.

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA

Come è risaputo, per battere la crisi è necessario sapere e potere competere in un contesto innovativo e in crescita, dove i giovani sono competenti e creativi, ma bisogna aiutarli e sostenerli dandogli la possibilità di conoscere e partecipare ai bandi/avvisi di gara con progetti ben fatti, aiutandoli nella formazione e a fare sistema, in rete.

Mi impegno a predisporre gli atti e a creare le premesse affinchè si realizzi una governance a regia unificata “senza frontiere” in grado di riuscire a fornire risposte adeguate dalla Pianificazione Strategica Territoriale allo Sviluppo Locale; dal Piano di Marketing Territoriale al Marchio d’Area e di Città; dall’intercettazione dei Bandi, all’iter procedurale Tecnico – Finanziario – Amministrativo per la massima utilizzazione dei Fondi Europei PO FESR Sicilia 2014-2020 e dei Programmi per favorire lo sviluppo, regionali e nazionali.

PARI OPPORTUNITA’

Il principio delle pari opportunità non deve vedere protagoniste solo le donne ma deve essere esteso anche ad altre forme di discriminazione che possono rappresentare un ostacolo alla partecipazione economica, politica e sociale di ogni cittadino.

Le discriminazioni non possono e non devono pregiudicare il conseguimento dell’obiettivo del bene comune per tutti e, in particolare, il raggiungimento di un elevato livello di occupazione e di protezione sociale, il miglioramento del tenore e della qualità della vita, la coesione economica e sociale, la solidarietà diffusa.

Non sarà più concepibile, ad esempio, che ci siano periferie, come Scafa Alta, ancora senza rete fognaria; che i diversamente abili non usufruiscano dei servizi al pari di tutti gli altri; che i giovani non dotati di “tutele crescenti” siano costretti a rimanere parcheggiati nelle famiglie di provenienza o costretti ad andare fuori dalla Sicilia per potersi realizzare.

CODICE ETICO (Carta dei diritti e dei doveri del cittadino).

Lo statuto comunale è l´atto fondamentale che regola la vita dell’ente locale. Dare attuazione all’ordinamento etico che stabilisce le regole e i principi della sana, civile e pacifica convivenza vuol dire creare una comunità che basa le relazioni interpersonali e il programma per lo sviluppo su di un modello di organizzazione e gestione partecipata, dove tutti sono chiamati a dare un contributo basato sul rispetto delle regole, sulla legalità, sulla trasparenza degli atti, sulla solidarietà e sussidiarietà e sulla valorizzazione delle risorse umane.

Mi impegno a dare attuazione allo Statuto Comunale ed in particolare rendendo efficace quanto previsto all’articolo 2, Capo 1:

“Il Comune di Capo d’Orlando, secondo principi di partecipazione, trasparenza, solidarietà e programmazione, progetta e promuove la qualità della vita e si intesta le battaglie per il cambiamento, anche metodologico, nella conduzione dell’amministrazione comunale, la cui gestione è servizio per la comunità ed impegno morale del singolo amministratore, nell’osservanza delle norme di legge che regolano la convivenza civile. Per tali motivi all’atto della presentazione delle candidature e della nomina i candidati, i Consiglieri, gli Assessori, il Sindaco, dovranno dichiarare la propria possidenza patrimoniale precisando in particolare la destinazione urbanistica dei terreni posseduti nonché se loro stessi, i coniugi o i conviventi, siano interessati in procedimenti di abusivismo edilizio; se siano soci di imprese, società, cooperative, studi professionali che hanno rapporti economici col Comune”.

17 Marzo 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist