GIOIOSA MAREA – “Sistema Nebrodi, sviluppo territoriale e promozione turistica”
Attualita, Eventi, In evidenza

GIOIOSA MAREA – “Sistema Nebrodi, sviluppo territoriale e promozione turistica”

invito convegno manifestazione San Giorgio e i CavalieriEntra nel vivo la manifestazione “San Giorgio e i Cavalieri”, tra gli eventi della prima giornata un convegno: “Sistema Nebrodi, sviluppo territoriale e promozione turistica”.

Un convegno sul ‘Sistema Nebrodi’ fra le attività della prima giornata di “San Giorgio e i Cavalieri”. Il 23 aprile, ore 17.00 arena San Giorgio di Gioiosa Marea (ME), una qualificatissima tavola rotonda si confronterà sul tema “Sistema Nebrodi, sviluppo territoriale e promozione turistica”, con l’intento di progettare strategie utili allo sviluppo del nostro comprensorio. I saluti del sindaco ospite, il dott. Eduardo Spinella, daranno il via al dibattito moderato dalla giornalista professionista Roberta Fonti. Introdurranno il tema i presidenti delle associazioni organizzatrici, Teodoro Lamonica per ‘Gioiosa Gustosa’ e Antonino Mollica Colella per ‘San Giorgio i Cavalieri’, forse traendo ispirazione dagli studi del prof. Michele Nardelli: “Il territorio è un sistema materiale ed immateriale di valori, identità, usi, costumi, tipicità, simboli, segni, vincoli, storia, cultura e tradizioni, un soggetto vivente, un bene comune non riproducibile. La sfida dei sistemi comprensoriali risiede nella capacità di individuare e progettare idee in grado di valorizzare l’unicità di ogni territorio, di attivare reti, investimenti, intelligenze e competenze, creando nuove e durature opportunità lavorative”.Logo busta invito convegno manifestazione San Giorgio e i Cavalieri
Dunque, il contributo degli enti territoriali quali il Parco dei Nebrodi diretto dal dott. Giuseppe Antoci, Gal Nebrodi Plus e Esa rappresentati da Francesco Calanna, mentre i sindaci di Patti e Capo d’Orlando, Mauro Aquino ed Enzo Sindoni, rappresentanti rispettivamente del ‘Gac Golfo di Patti’ e del Distretto Turistico ‘Tirreno Nebrodi’, arricchiranno il dibattito con l’esperienza  diretta acquisita nella gestione dei consorzi rappresentati. Il profilo tecnico dei temi trattati sarà magistralmente affrontato dal professor Vincenzo Moretti, sociologo, responsabile della sezione Società, Culture e Innovazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio di Roma.

20 Aprile 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist