A Brolo “Borghi Quality” – “E’ un Seminario di formazione, quello di oggi, aperto a tutti gli operatori della Costa Saracena”
Cronaca Regionale

A Brolo “Borghi Quality” – “E’ un Seminario di formazione, quello di oggi, aperto a tutti gli operatori della Costa Saracena”

 

 

salvo_m_0021L’appuntamento è per oggi, alle ore 15,00 nella sala “Rita Atria” di via Marina a Brolo.

Qui si incontreranno i Comuni che aderiscono al Club dei Borghi più Belli d’Italia, che graviatano su questo versante (Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e San Marco d’Alunzio), ma sottolinea Salvo Messina, la “formazione” è aperta al territorio, quindi possono parteciparvi tutti gli operatori turistici della Costa Saracena”.

Antonio Traviglia, consigliere comunale brolese, delegato al turismo ed alle manifestazione precisa “Nell’incontro propedeutico di Savoca, coordinato da Bartolo Vienna, presidente regionale del Club, tutti i rappresentanti degli undici  comuni aderenti ai Borghi, che rappresentano la Sicilia, precisando che l’obiettivo è la valorizzazione del territorio come polo aggregante, hanno definito la regola, per il progetto formazione “dei venti kilometri” che disegnano immaginariamente un cerchio intormo ad ogni paese del Club.

DSC_0500_thumb_medium300_200In queste aree – dice Antonio – dovrebbe svilupparsi il polo formativo e , a pioggia, avere le ricadute positive di quest’azione, che ricade sotto il profilo economico ad esclusivo carico degli undici comuni aderenti ai Borghi”.

Quindi all’incontro di Brolo, sono invitati, dice Salvo Messina, tutte le strutture della Costa Saracena, quelle dell’area di PortoRosa e Patti  vista l’influenza di Montalbano Elicona, della piana di Milazzo  (influenza di Novara di Sicilia) e di SantAgata Militello e Torrenova vista la vicinanza con San Marco D’Alunzio.

Ovviamente per questa regola convoglieranno su Cefalù i rappresentanti dei comuni dell’area madonita, mentre quelli della Ionica e di Taormina convergeranno su Castelmola.

Obiettivo dei lavori di Brolo (ma anche negli altri centri) sarà quello di creare la base per un corso di formazione finalizzato al rilascio del marchio e dell’attestato di “Borghi Quality”.

antonio_traviglia_arancioL’associazione dei Borghi più Belli d’Italia ha incaricato per questa attività di progettualità, sviluppo e formazione la società Stemar2 S.r.l. che si rivolge ad operatori commerciali e turistici nella definizione di un obiettivo formativo volto all’accoglienza turistica unica per tutti i Borghi più belli d’Italia, seguendo linee guide di qualità.

I partecipanti, in questa fase – albergatori, ristoratori, proprietari di B&B e Casevacanza, agenzie viaggi, e tutte le agenzie territoriali che si interessano alla progettazione e programmazione turistica –  dovranno compilare una scheda di adesione che troveranno direttamente alla reception dell’Ufficio Turistico di Brolo.

 

21 Novembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist