A BROLO – “L’Italia sono anch’io”
Cronaca Regionale

A BROLO – “L’Italia sono anch’io”

L’associazione di promozione culturale Sak Be circolo ARCI di Brolo ha tenuto questa mattina (domenica) sul lungomare di Brolo una raccolta firme per presentare in Parlamento due proposte di legge d’iniziativa popolare per l’acquisizione  dei diritti di cittadinanza e di voto degli immigrati, nell’ambito dell’iniziativa “ l’Italia sono anch’io ”.

Come già è accaduto con riferimento a questioni altrettanto delicate, innanzi all’inadeguatezza della politica istituzionale, così lontana da una realtà sempre più multietnica, il cambiamento viene proposto tramite un’iniziativa “dal basso”.

In un periodo storico di migrazioni, affacciati su un mare che è diventato nel tempo il cimitero dei disperati, in un Paese in cui la politica dell’accoglienza è divenuto uno dei temi maggiormente dibattuti e controversi, parlare dei diritti spettanti a chi si stabilisce da un altro Stato in Italia, è una presa di coscienza doverosa.

Una delle proposte che s’intende presentare in Parlamento ha come obiettivo la riforma della normativa sulla cittadinanza, in modo tale da aggiornarla sui percorsi naturali di vita, di studio, di lavoro dei migranti.

L’altra, affronta il tema del diritto di voto da riconoscere ai migranti regolari nelle consultazioni locali, affinché si possa associare al contributo sociale ed economico alla nostra comunità anche l’opportunità di partecipazione nella costruzione delle sue politiche. Il tutto, con uno sguardo particolare ai bambini nati e cresciuti nel nostro Paese da genitori stranieri, in modo tale che venga effettivamente eliminata ogni forma di disparità.

Ciò tenuto conto anche delle recenti dichiarazioni del nostro Presidente della Repubblica, il quale ha ritenuto “una follia, un’assurdità”non riconoscere la cittadinanza italiana ai bambini di origine straniera nati in Italia.

Il contributo di ciascuno all’iniziativa è fondamentale per la costruzione di una società evoluta in cui si coniugano uguaglianza e diritti sociali, civili e politici.

Per i testi delle proposte :

http://www.sakbe.org/2011/08/litalia-sono-anchio/

27 Novembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist