Fotonotizie

A BROLO, REPLICHE “IN DIRETTA”- La Risposta era finita tra gli Spam. Chiediamo venia!

La risposta alla richiesta di diretta streaming  era finita tra gli spam. Chiediamo venia!. Chiarito doverosamente ciò, per i Gruppi d’Opposizione – non consiliare – resta il fatto: fino a che punto si può invocare un aspetto meramente  formale ovvero:” la richiesta non presentata direttamente a nome della testata giornalistica” (ammesso che fosse necessario) avendo noi indicato la testata e le finalità/modalità delle riprese entro due giorni lavorativi antecedenti la seduta del Consiglio e solo per questo, non consentire la trasmissione in diretta della seduta consiliare odierna a vantaggio dei cittadini e senza alcun costo per l’Ente?”. Quindi a pochi minuti dall’avvio della seduta consiliare querelle politica non sopita.

Una mail “perduta” tra i spam smorza la crescente polemica su una mancata risposta da parte della Presidenza del Consiglio Comunale brolese alla richiesta dei Movimenti sul caso della diretta streaming dei lavori dell’assemblea consiliare di quest’oggi.

Giuseppe Miraglia, stamani, aveva evidenziato – nel suo ruolo da Presidente del Consiglio Comunale – la sua buona fede, l’invio per tempo della risposta, e ne aveva documentato il tutto. Questo per smorzare ogni polemica o dubbi.

Un atto che ha raggiunto il suo scopo.

Infatti una ricerca nel “cestino”, quello della posta indesiderata, qualche battuta ironica su questa scelta del “computer”, e quindi la situazione sotto il profilo formale si è chiarita.

Fabiana Aria portavoce dei movimenti manda in redazione una mail. Si chiarisce, chiede venia, ma non molla “l’osso politico della vicenda”.

Questa è la nota ricevuta con una breve premessa: “abbiamo deciso di non fare alcun comunicato ma di dare semplicemente una risposta al presidente, esclusivamente nelle testata scelta dallo stesso”.

 

Il testo:

È vero, il presidente del consiglio ci ha risposto ma della cosa non ci  eravamo avveduti in quanto la mail era finita nella posta indesiderata. Chiediamo venia!

Chiarito doverosamente ciò, resta il fatto.

Il giorno 22 cm, abbiamo presentato formale richiesta per l’autorizzazione a provvedere alla diretta streaming  indicando la testata giornalistica a cui ci saremmo rivolti 

Il giorno 22 cm, la risposta del presidente finita, disguido da noi non voluto, nella posta indesiderata e in cui si fa appello all’art 2 del regolamento, il quale recita:

 “… I soggetti terzi esterni all’Ente che – per motivi di cronaca e/o informazione purché siano testate giuridicamente riconosciute e le riprese siano effettuate anche da cameraman accreditati accompagnati e assistiti da giornalisti regolarmente iscritti all’albo professionale (giornalisti o pubblicisti) – – vogliano eseguire video riprese durante le sedute pubbliche del Consiglio devono presentare apposita richiesta almeno entro due giorni lavorativi antecedenti la seduta del Consiglio, indicando chiaramente finalità perseguite, modalità delle riprese, modalità di trasmissione (radiotelevisiva, diretta, differita, web)…”

A questo punto, ci chiediamo: fino a che punto si può invocare un aspetto meramente  formale ovvero:” la richiesta non presentata direttamente a nome della testata giornalistica” (ammesso che fosse necessario) avendo noi indicato la testata e le finalità/modalità delle riprese entro due giorni lavorativi antecedenti la seduta del Consiglio  e solo per questo, non consentire la trasmissione in diretta della seduta consiliare odierna a vantaggio dei cittadini e senza alcun costo per l’Ente?

A meno che il comune non provveda sin da oggi alla messa in onda in diretta.

altro scritto sulla vicenda per riepilogarne i dettagli:

http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-diretta-steaming-consiglio-comunale-nessuna-zona-dombra/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-conti-del-2013-al-vaglio-del-consiglio-comunale/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/trasparenze-rete-cambia-menti-brolo-ettore-360per-brolo-chiedono-diretta-streaming-del-prossimo-consiglio/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-consigli-comunali-un-canale-you-tube-lavori-daula/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-diretta-delle-mie-brame/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-diretta-steaming-consiglio-comunale-nessuna-zona-dombra/

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

21 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

22 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

23 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

23 ore ago