È partita il 6 novembre “OrientaSicilia”, la manifestazione dedicata all’orientamento universitario e professionale che coinvolge gli studenti delle scuole siciliane, atenei italiani e stranieri e importanti istituzioni pubbliche.
Anche quest’anno l’ex deposito locomotive Sant’Erasmo ospita la manifestazione di orientamento universitario e professionale, organizzata dall’Associazione ASTER, dedicata agli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori e delle scuole medie di tutta la Sicilia.
OrientaSicilia è la prima manifestazione di questo tipo nel sud Italia, è divenuta un evento apprezzato a livello nazionale e internazionale, grazie alla quantità e qualità delle istituzioni che ogni anno danno il loro patrocinio e riconfermano la loro presenza.
Oltre che con i principali atenei italiani, gli studenti hanno l’occasione di entrare in contatto con le principali realtà legate al mondo della formazione (Accademie, Enti di Formazione superiore e professionale), provenienti da tutta Italia e dall’estero, ricevendo così un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro.
Tra gli stand anche le proposte della SEG, Swiss Education Group, una delle eccellenze europpe in tema di formazione non solo nell’ambito dell’accoglienza e del turismo, ma anche nella formazione e del management.
Un college, struttura in più location, che guarda con attenzione al mercato sicilia, ed a palermo rappresentao dalle dottoresse Daniela Cassini e Marinella Ricciardello, quest’ultima da poco entrata neli ruolo del gruppo svizzero e che sta lavorando per rendere Brolo una sorta di cittadella della formazione d’eccellenza in Sicilia.
Qui, a Orienta Sicilia, le due management della formazione stanno svolgendo un ruolo importante far conoscere le grande opportunità rappresenante dalla SEG e per Marinella Ricciardello anche definire i flussi delle scuole isolane, ma non solo, verso i progetti formativi sulla Costa Saracena per poi completare la preparazione sotto le supervisioni dei docenti dell’Università formativa della SEG anche in Svizzera.
“E’ stata l’occasione anche per rivedere tanti dirigenti scolastici, docenti e ragazzi – dice Marinella Ricciardello – che abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e seguire in questi mesi a Brolo e che hanno partecipato ai corsi di formazione, diventando protagonisti di un’esperienza unica e importante”.
La Ricciardello ha anche presentato a Palermo il tour di incontri e conferenze che con la Cassini effettueranno nei prossimi giorni in Sicilia per promuovere le formule di professionalizzazione e formazioni della YES \SEG .
Gli incontri si svolgeranno ad Alcamo, Caltanissetta (già nel prossimo week end) , Lentini, Scordia, Agrigento, Catania e Ribera.
Quest’anno saranno presenti per la prima volta all’appuntamento palermitano l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Politecnico di Milano Polo di Picenza, l’Università della Svizzera Italiana, l’Università Europea del Design di Pescara, l’Università degli Studi dell’Insubria, l’ICOM Scuola di Osteopatia, l’ISOI Istituto Superiore di Osteopatia e l’Istituto Infobasic di Alta Formazione Grafica e Comunicazione Visiva.
E aumenta il numero delle Università Straniere, con la presenza della Fundaciòn Universitaria San Antonio, la IE University e lo Sheffield Centre di Madrid, e della stessa SEG Swiss Education Group.
Tutti i referenti presenti alla fiera offriranno agli studenti partecipanti la possibilità di conoscere e valutare le specificità dei differenti percorsi di studio, attraverso colloqui individuali di orientamento, workshop e la simulazione di test di ammissione per le facoltà a numero chiuso.
Un approfondimento stimolante che potrebbe aiutare i ragazzi a districarsi più consapevolmente nel oceano dell’offerta formativa post diploma, ma anche a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.
Orienta Sicilia ospita infatti anche aziende come Italia Lavoro, Banca Intesa San Paolo, Casa Editrice Bragioli, Alpha Test, Casa Editrice Hoepli, Avon Cosmetics e media partners, come il Giornale di Sicilia, il Bollettino del Lavoro, la Edu Tech e la Rassegna dell’Autonomia Scolastica.
Il chi c’è all’evento.
Università On line eCAMPUS
Università On line eCAMPUS Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Sicilia
Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Sicilia
Alpha Test
Alpha Test Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus *
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus *
Avon Cosmetics
Avon Cosmetics Bollettino del Lavoro
Bollettino del Lavoro
Camplus – Fondazione Ceur
Camplus – Fondazione Ceur Commissione europea e il Parlamento europeo
Commissione europea e il Parlamento europeo
EdiTest
EdiTest EF Viaggi Studio
EF Viaggi Studio
Fondazione Campus – Corso di Laurea in Scienze del Turismo
Fondazione Campus – Corso di Laurea in Scienze del Turismo Hoepli
Hoepli
I.S.O. Istituto Superiore di Osteopatia
I.S.O. Istituto Superiore di Osteopatia ICOM Scuola di Osteopatia
ICOM Scuola di Osteopatia
Elenco Partecipanti
Università On line eCAMPUS
Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Sicilia
Alpha Test
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus *
Avon Cosmetics
Bollettino del Lavoro
Camplus – Fondazione Ceur
Commissione europea e il Parlamento europeo
EdiTest
EF Viaggi Studio
Fondazione Campus – Corso di Laurea in Scienze del Turismo
Hoepli
I.S.O. Istituto Superiore di Osteopatia
ICOM Scuola di Osteopatia
IE University
IED
Infobasic
Intesa San Paolo S.p.A.
IRAOtest
Istituto D’ Arte Applicata e Design
Istituto Marangoni
Istituto Quasar
Italia Lavoro
John Cabot
Naba
Politecnico di Milano Polo Territoriale di Piacenza
Politecnico di Torino
Ras Autonomia Scolastica
RUFA – Rome University Of Fine Arts
Scuola Superiore Sant’Anna- Pisa
Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici- Centro Masterly
SEG
SHEFFIELD CENTRE-SPANISH
Stato Maggiore della Difesa
Universidad Católica San Antonio de Murcia
Università Bocconi
Università Campus Bio – Medico di Roma
Università Carlo Cattaneo -LIUC
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università degli studi dell’Insubria
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Bicocca
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Università degli Studi di Siena
Università della Svizzera Italiana
Università della Valle D’ Aosta
Università delle Scienze Gastronomiche
Università di Genova
Università di Padova
Università di Palermo
Università di Pisa
Università di Trento
Università di Urbino
Università Europea del Design – Pescara
Università Europea di Roma
Università IULM
Università Luiss Guido Carli
Università per Stranieri di Siena
fonte: http://livesicilia.it