Il progetto ha ricevuto una medaglia di rappresentanza dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Presenti, oltre a Nicola Zingaretti e a Marinella Pomarici, Presidente di “A Voce Alta”, anche alcuni dei soggetti fotografati come il magistrato Raffaele Cantone, il presidente onorario della Federazione delle Associazioni antiracket Tano Grasso, Nora Rizzi, docente e formatrice di Libera, Raffaele Del Giudice, esperto di ecomafie e Presidente del circolo di Legambiente Area Nord di Napoli e don Aniello Manganiello, fino al 2010 parroco di Scampia e fino al 2011 di San Giuseppe al Trionfale a Roma.
Vogliamo testimoniare come si possa avere successo anche coltivando il bene comune”. In ogni città in cui la mostra verrà esposta la fotografa Fiorenza Stefani sceglierà altri soggetti da immortalare e aggiungere all’esposizione nella tappa successiva; nel caso di Roma verranno fotografati Franco Latorre, Pasquale Scimeca, Paolo Bianchini e Flavia Famà.
“E’ soprattutto nei periodi di debolezza economica che proliferano gli affari della criminalità organizzata – ha detto Zingarett i- per questo l’attenzione sui fenomeni mafiosi deve essere mantenuta sui massimi livelli di guardia. La cultura della legalità deve diventare patrimonio di tutti.
A Roma da 2-3 anni viene vista come una piazza dove le mafie possono investire nella criminalità. Basta vedere i negozi della città che cambiano continuamente proprietario, gestione e metodo. Io sono convinto che di queste cose bisogna parlare, lo abbiamo fatto con la fiaccolata contro le mafie a luglio e pochi giorni fa con l’istituzione della Consulta antimafia della provincia. Tutti insieme siamo molto più forti della mafia”
fonte: la repubblica
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…