A Sinagra in un tardo pomeriggio di fine agosto
incontro con l’autrice
Sinagra, cittadina dal cuore antico, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale Pro Loco ha voluto, per la serata del 29 agosto, dedicare al suo programma estivo un evento che ha catturato l’attenzione degli amanti della letteratura e della riflessione sociale: la presentazione del libro “A Spizzichi e Bocconi” scritto da Antonella Pavasili, avvocato civilista, politico locale, donna attenta alle problematiche del linguaggio e della comunicazione “sociale” e non solo social.
Contest dell’evento il salone di rappresentanza del Palazzo Salleo.
L’incontro letterario è stato un’occasione per immergersi nelle pagine di questo libro, già pronta la seconda edizione, e scoprire il mondo autentico e profondo dell’autrice che rifiuta nettamente l’etichetta di “influencer” anche se è seguita sui suoi profili da migliaia di follower.
La serata si è aperta con i saluti della Presidente della Pro Loco, Vincenza Mola, dell’Assessore alla Cultura, Marzia Mancuso, e del Sindaco di Sinagra, Antonino Musca, – perfetti padroni di casa – poi l’attenzione si è focalizzata sulla figura dell’autrice e sulla sua opera “A Spizzichi e Bocconi”, un titolo che promette di offrire una prospettiva unica e personale sulla realtà che ci circonda.
Massimo Scaffidi, giornalista, ha condotto l’incontro, arricchito dalle letture di Michaela Pinto, avviando una discussione con Antonella Pavasili tra spunti del libro e analisi del “personaggio” intervistato.
Attraverso questo confronto, è emerso il legame profondo che collega l’autrice alla sua famiglia e all’esperienza di vita e professionale, al suo percorso di vitta fatto di passioni, territorio, amore ed affetti.
Questi elementi si intrecciano in maniera eloquente nelle pagine del libro, che va letto oltre il fatto che sono post pubblicati quotidianamente su facebook, abbracciando una vastità di temi, dalla sfera sociale a quella politica e culturale sfociando nella cronaca e nel costume.
Una delle caratteristiche che contraddistingue il lavoro di Antonella Pavasili – che vive a Torregrotta, dove è stata anche amministratore comunale – è il suo interesse genuino per il mondo circostante e per le dinamiche della società in cui viviamo. Questo interesse è il motore che guida la sua scrittura, rendendo le sue parole autentiche e senza filtri. Il libro, sebbene – dome già detto, sia una selezione dei suoi vecchi post, abbraccia anche l’attualità quotidiana, lasciando che le parole fluiscano senza censure, riflettendo la sua personalità e il suo pensiero libero.
La serata -. erano presenti nel salone anche anche alcuni amministratori del paese – si è conclusa con l’apprezzamento dei convenuti che hanno espresso soddisfazione per quanto ascoltato mentre l’autrice – soddisfatta – ha evidenziato il suo interesse per Sinagra scrigno di autenticità.
Antonella Pavasili, ha donato il suo libro alla Pro Loco, contribuendo così a arricchire la biblioteca locale denominata “Centro di Aggregazione e Comunità”.
“A Spizzichi e Bocconi” emerge come un’opera autentica, capace di offrire uno sguardo sincero sulla vita e sulla società moderna.
Le parole dell’autrice risuonano come pensieri genuini, liberi da filtri e artifici, rappresentando una voce riflessiva che cattura l’attenzione e stimola la riflessione.
Con il suo stile diretto e senza fronzoli, Antonella Pavasili si rivela come una pensatrice moderna, capace di portare il lettore in un viaggio attraverso le sfumature della realtà e dell’esperienza umana.
L’omaggio floreale del sindaco Nino Musca alla scrittrice ha concluso, con un tocco di stile, l’incontro.
le foto:
da leggere
SINAGRA – “A spizzichi e bocconi” martedì 29 si presenta il libro di Antonella Pavasili