A20 – Manutenzione del verde
Comunicati Stampa

A20 – Manutenzione del verde

autostrada-a3Lavori in corso sull’autostrada Messina Catania, Dopo il blocco per il ripristino della segnaletica nell’area dello svincolo di Taormina si avviano i lavori per la manutenzione del verde.. ed ancora “carte di credito” vietate per il pagamento dei pedaggi in diversi caselli, tra questi anche quello di Taormina, che brutta botta per l’immagine turistica.

Ecco il comunicato stampa del CAS relativo alla manutenzione del verde:

Concluso l’iter procedurale della gara ad evidenza pubblica per la manutenzione delle piante e degli spazi verdi nella Autostrada Messina Catania per il triennio 2010-2012. La Commissione di Gara – nominata ai sensi delle disposizioni di cui alle L. 498/92, L.286/06, L.296/06 e D.L. 207/08 dal Ministro delle Infrastrutture con decreti del 24.04.2009 e del 15.05.2009 – ha ieri concluso l’esame delle 12 offerte pervenute, aggiudicando provvisoriamente l’appalto alla Ditta Ventura spa che ha proposto un ribasso del 42,80% su l’importo progettuale di 3.218.606,21 €. La gara è stata bandita ai sensi dell’art.82, c.1 e 2 lettera a) del D.Lgs 163/06 con aggiudicazione al prezzo più basso rispetto all’importo d’asta.

Il progetto è stato redatto in data 28.08.2009 dall’Ufficio “Opere in Verde” del CAS, vistato in linea tecnica dai Dirigenti di Servizio e di Area, e deliberato in data 19 ottobre 2009 dal Commissario Straordinario arch. Matteo Zapparrata.

Conclusa la fase di gara, il Commissario Straordinario procederà alla deliberazione definitiva della aggiudicazione. Per accelerare i tempi è stata disposta la immediata consegna dei lavori.

I lavori e prestazioni da eseguire – che non alterano lo stato dei luoghi né l’assetto idrogeologico del territorio – consistono:

  • nel periodico sfalcio dell’erba (mediamente 3 volte l’anno)
  • al taglio e sagomatura delle siepi lungo la tratta e nelle pertinenze autostradali
  • al controllo dello stato vegetativo degli alberi attraverso la capitozzatura degli eucaliptus, dei pini, delle acacie, e degli altri alberi esistenti, onde evitare la caduta di rami secchi e/o marci per non arrecare danno agli utenti ed alla infrastruttura
  • alla potatura degli alberi ed eventuale abbattimento degli stessi
  • alla potatura delle siepi antiabbaglianti dello spartitraffico
  • al diserbo chimico dei cigli laterali e centrali, lungo la rete di recinzione e nelle scarpate per la eliminazione di tutte le erbe infestanti, gramigne, rovi,canne e similari
  • alla pulitura meccanica dei cigli invase da gramigna e/o da altre specie, e/o ricoperti da detriti di terra, sabbia, pietrisco e materiale vario
  • al taglio delle foglie e profilatura del tronco delle numerose e pregevoli palme (Phoenix Canariensis e Washingtonia Filifera)
  • alla pulizia delle cunette
  • al taglio di vegetazione sporgente sulla sede stradale e/o che copre la segnaletica verticale

La manutenzione del verde era stata ritenuta dal Commissario Straordinario Zapparrata un intervento prioritario da portare avanti in tempi brevi ed ora – a conclusione di un iter procedurale lungo ed articolato disciplinato dalla vigente normativa – si procederà senza indugi negli interventi da svolgere nella intera tratta autostradale.

Ufficio Stampa

090 3711287-320

6 Luglio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist