Un post su facebook dove Michael, chiede di sapere “per quale motivo gli studenti che viaggiano con gli autobus di una nota ditta del luogo, dal 2 maggio 2012 sono costretti a pagare gli abbonamenti dell’autobus” apre il dibattito, ma c’è anche aria di velata polemica pre-elettorale.
Brolo è stato tra i pochi comuni siciliani che invece di rimborsare i costi degli abbonamenti, cioè prima anticipati dalle famiglie, documentati e riconosciuti dalla Regione Siciliana, ha da qualche anno scelto la via di anticiparli direttamente.
Così bastava farsi vidimare l’abbonamento dagli uffici comunali per permettere agli studenti di recare a scuola gratuitamente.
Un modo di fare certamente rilevante in un momento di crisi diffusa che coinvolge tante famiglie e che oggi si potrebbe rivendicare quasi come un diritto mentre di fatto non lo è.
A spiegare l’empasse di questi giorni è lo stesso sindaco brolese “la questione è molto semplice … la Regione non sta mandando il rimborso anzi è ferma al 2010 ….le nostre casse hanno difficoltà ad anticipare, in quanto la Regione non ha mandato i soldi avendo approvato il proprio bilancio solo 5 giorni fa – tra l’altro ora impugnato ndr – e giustamente – afferma Salvo Messina – la ditta mi fa la giusta pressione al momento giusto …d’altronde se non ne approfitta ora a 10 giorni delle elezioni” – ed aggiunge – .. stiamo cercando di trovare una soluzione per evitare di far anticipare le famiglie già in difficoltà di pagare il mese di abbonamento necessario e mancante per completare l’anno scolastico.
Ed intanto si apre il dibattito intervengono Simona, Claudio, Cinzia, Basilio, ed anche la stessa azineda trasporti che evidenzia tramite un suo responsabile “Tendo a precisare che la Società di Trasporti in questione, è al di fuori di qualsiasi partito polito , e di certo non ne ha approfittato della vicinanza delle elezioni [….] e a causa della crisi che si è creata, è insostenibile procedere con questa situazione, e con costi carburanti e tasse che aumentano giorno per giorno… sperando che il nostro caro Sindaco, riesce a sistemare o rimediare la situazione…. purtroppo al momento dal 2 maggio dovranno pagare gli studenti.. situazione poco gradevole a questa Società, visto la crisi economica in diverse famiglie”.
Ed il sindaco conclude, dopo aver “duellato” a colpi di sciabola e fioretto con Basilio Scaffidi, consiglier e d’oppozione uscente, : Dato che la concomitanza tra le elezioni e l’accelerazione nella richiesta mi e’ un po’ sospetta, (manca solo un mese alla fine del servizio)….facciamo che questo mese l’abbonamento agli studenti lo rimborsiamo noi entro giorno 6 maggio (anche a costo di metterceli di tasca) cosi evitiamo che qualcuno pensi che la promessa sia elettorale. …”
Maria Grazia Gagliano
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…