ABUSO D’UFFICIO – Assolto con formula piena “perchè il fatto non sussiste” l’ing. Paolo Folisi
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

ABUSO D’UFFICIO – Assolto con formula piena “perchè il fatto non sussiste” l’ing. Paolo Folisi

ASSOLTO DALL’ACCUSA DI ABUSO D’UFFICIO RESPONSABILE DELLA POLIZIA MUNICIPALE AD INTERIM DEL COMUNE DI CARONIA.

accolta la tesi difensiva dell’avvocato Benedetto Ricciardi (nella foto)

Il Tribunale di Patti in composizione collegiale, Presidente Dott. Andrea La Spada a latere Dott.ssa Eleonora Vona e Dott.ssa Giovanna Ceccon, ha assolto con formula piena “perchè il fatto non sussiste” l’Ing. Folisi Paolo difeso dall’avv. Benedetto Ricciardi.

All’epoca dei fatti contestati, il Folisi ricopriva la carica di responsabile ad interim della Polizia Municipale del Comune di Caronia, imputato del reato di abuso d’ufficio.

I fatti si riferiscono all’anno 2014 e riguardano l’adozione da parte del responsabile della Polizia Municipale di un’ordinanza con la quale si disponeva la revoca in autotutela di un’ulteriore ordinanza del Comune di Caronia, afferente la creazione di un’area di carico e scarico a favore di un’attività commerciale ubicata al piano terra dell’immobile dove lo stesso abitava quale proprietario di un appartamento. In sede di discussione finale, il P.M. Dott.ssa Antonietta Ardizzone aveva chiesto la condanna a tre anni di reclusione, ma il Collegio accogliendo pienamente l’articolata tesi difensiva esposta dall’Avv. Benedetto Ricciardi, ha assolto l’imputato con la formula più ampia perché il fatto non sussiste. Si conclude così una vicenda giudiziaria iniziata nel 2015.

17 Marzo 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist