– di Saverio Albanese –
NUMANA (ANCONA)– Proseguono al Centro Vacanze Villaggio De Angelis della ridente cittadina marchigiana di Numama gli appuntamenti dell’Academy di Miss Italia. “La Polizia di Stato punta molto sulla prevenzione e sulla consapevolezza per sensibilizzare le coscienze dei giovani”. È questo il messaggio lanciato oggi alle 40 ragazze dell’Academy di Miss Italia, in un incontro voluto dalla patron Patrizia Mirigliani e considerato storico da entrambe le parti.
«Abbiamo avuto l’opportunità di parlare di quelli che sono i segnali della violenza ovvero della presenza, all’interno di una relazione, di sintomi tossici e di comportamenti che, se ripetuti nel tempo, possono portare a conseguenze ulteriori e terribili”, ha dichiarato Patrizia Peroni, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Macerata–. Abbiamo avuto una bellissima risposta, un grande interesse da parte di queste giovani donne – ha proseguito –. Speriamo che questo messaggio possa essere portato ai loro coetanei e amici, affinché della violenza di genere si acquisisca maggiore consapevolezza e si riesca a combattere questo odioso fenomeno che riguarda tutti».
Della violenza mediatica e dell’uso dei social si è occupata Eugenia Sepe, vice questore di Macerata della Polizia di Stato dell’Ufficio Comunicazione istituzionale della Segreteria del dipartimento della Pubblica sicurezza. «Dobbiamo essere molto vigili – ha ammonito –. La nostra attenzione è sempre rivolta alla tutela delle donne che sporgono denuncia e della loro privacy. Molte di loro sono vittime di violenza psicologica ed è fondamentale che vengano difese anche attraverso una corretta narrazione dei fatti».