A Mirto si è svolta dal 16 al 21 maggio scorso la XXII edizione della rassegna musicale “Salvuccio Percacciolo” città Mirto. A brillare sul podio quest’anno , per quanto riguarda la sezione “Pianisti solisti”, tre promettenti allievi dell’Accademia della Musica delle sedi dii Capo d’Orlando e Brolo che si sono classificati rispettivamente al 1° e 3° posto
MAURILIA COPPOLINA (pianoforte), 10 anni di Sinagra, gia allieva del Conservatorio Corelli di Messina, si è classificata al primo posto assoluto categoria scuola primaria votazione di 100/100 interpretando il “Preludio in do minore ” di J. S. Bach e la “Polacca in sol minore ” di F. Chopin.
LORENZO PIZZINO (pianoforte), 13 anni di Capo d’Orlando, è stato il 3° classificato nella categoria Scuole Medie presentando due brani di repertoriocontemporaneo: “Universal Dance” di Roberto Cacciapaglia e “River flow in you” di Hyruma.
“I nostri giovani allievi – dice orgoglioso il maestro paolo Starvaggi che li segue – si sono imposti gareggiando con concorrenti preparatissimi provenienti dalle migliori scuole della Sicilia”.
Per l’Accademia della Musica altra grande soddisfazione dal concorso di quest’anno, arriva dal successo dei chitarristi solisti che hanno davvero brillato!
Un ex-equo , al 2° posto per ANASTASIA BRINGHELI, 12 anni , di Alcara Li Fusi ,categoria “Scuole Medie” che ha interpretato: “Feste Lariane ” di Luigi Mozzati “Stuio n. 6 in la minore” di Leo Brower. e EDOARDO PERRONE, 12 anni, di Capo d’Orlando categoria “Scuole Medie” ha interpretato: “Libertango” di Astor Piazzola.
“I nostri giovani allievi si sono imposti gareggiando con concorrenti preparatissimi provenienti dalle migliori scuole della Sicilia – dice sempre Paolo Starvaggi che aggiugne -Da sottolineare anche la prova brillante della giovane pianista di Brolo, ROBERTA CALANNA, 11 anni, che ben si è destreggiata tra l’ “accanita ” concorrenza dei pianisti partecipanti presentando il minuetto n. 4 in Sol Maggiore di J. S. Bach e l’ “Improvviso ” in la minore di G. Rinaldi.
Un traguardo che da grande la soddisfazione alle famiglie degli allievi concorrenti e dello staff docenti Accademia della Musica Giovanni Cortolillo (chitarra classica), Maurizio Ferralotto (chitarra moderna)”.
Ovviamente grande la soddisfazione del prof. Paolo Stervaggi: “Un ‘altro grandissimo risultato che nasce da un lavoro duro, razionale e metodico, portato avanti da quasi 10 anni con serietà , passione e dedizione da parte dei nostri giovani musicisti e dai docenti”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.