ACI SANT’ANTONIO – Installato il più grande impianto di luminarie mai realizzato in Sicilia
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

ACI SANT’ANTONIO – Installato il più grande impianto di luminarie mai realizzato in Sicilia

Fasi di montaggio delle luminarie

Oltre un milione e mezzo di lampade: inaugurato il 18, rimarrà acceso fino al 21

Un grandioso ed impareggiabile spettacolo attende quest’anno tutti coloro che parteciperanno ai festeggiamenti patronali di Sant’Antonio Abate nei giorni 18, 19, 20 e 21 agosto: Fasi di montaggio delle luminarie - 2le luci danzanti dei maestosi ed artistici Cerei si fonderanno con quelle, altrettanto “danzanti”, delle luminarie realizzate da una delle più prestigiose ditte pugliesi, la “Nuova Elettro – Luminarie” di Fabrizio Angelo da San Donaci (Br) e, in rappresentanza della Sicilia, dalla ditta “La Lucerna” di Giuseppe Ferrara e figli da Gravina di Catania (Ct). Un impianto colossale che consta di un grande prospetto con torrette e spalliera, installato in Piazza Maggiore, di quattro gallerie con relativi prospetti, una per ogni via principale, e di due eccezionali tunnel, posti in piazza Maggiore e nei Quattro Canti.
“Oltre un milione di lampade, sia ad incandescenza che a led”, rende noto Fabrizio, per delle strutture che, incastonate tra le cupole ed i campanili barocchi del centro storico, creano una location di straordinaria bellezza. Fasi di montaggio delle luminarie -3
Non meno entusiasta la ditta siciliana: “Cinquecentomila tra lampade a bulbi e microluci a led, il più grande impianto da noi realizzato insieme a quello di Gravina di Catania nel 2012, che fu il primo in Sicilia ad accendere con ritmo di musica”, dichiara Antonio Ferrara.
Tutte le luminarie verranno accese seguendo il ritmo delle note musicali la sera del 18 agosto, nel corso di due spettacoli: il primo, della ditta “La Lucerna”, presso i Quattro Canti alle 21.00 ed alle 00.30; il secondo, della ditta “Nuova Elettro – Luminarie”, in Piazza Maggiore alle 21.30 e alle 24.00.
Il tutto avverrà nel contesto della prima Notte Bianca santantonese, durante la quale sarà possibile visitare le chiese barocche ed i musei che insistono sul percorso illuminato, oltre che cinque mostre (delle quali, sulla ceramica, di rilievo nazionale), una fiera ubicata presso il parco Comunale ed un’area food.

16 Agosto 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist