A fine anno nella relazione a cura della Presidente, Soccorso Salamone, analisi, bilancio, progetti dell’associazione. Al dibattito sulle politiche giovanili del territorio, tra gli ospiti c’erano anche l’on. Magda Culotta, Giacomo D’Arrigo, Direttore generale ANG, e il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci.
Dalla relazione del Presidente:
Il Circolo ACLI “VERSO I NEBRODI” di Santo Stefano di Camastra , di cui noi siamo soci, è il livello base, a cui è riconosciuto il compito di luogo di incontro,formazione, volontariato ed azione sociale. [dall’art. 7 dello Statuto].
L’organo sovrano della struttura di base è l’Assemblea dei soci, costituita dai soci in regola con il pagamento della quota sociale (senza possibilità di delega). Tra i suoi compiti, oltre ad eleggere ogni quattro anni la Presidenza e i Revisori dei Conti, annovera quello di indirizzare l’azione della Presidenza, di verificarne l’operato e di approvare annualmente il rendiconto. [art. 9]
Essere socio non è solo un vantaggio e si usufruiscono delle convenzioni stipulate, sia a livello nazionale che provinciale, non è solo essere fruitori di servizi che le Acli offrono (Patronato, CAF, ecc.), ma significa soprattutto condividere le finalità di promozione dei lavoratori operando per una società in cui sia assicurato lo sviluppo integrale di ogni persona, sottoscrivendo idealmente il Patto Associativo.
Per la realizzazione delle finalità statutarie e l’attuazione degli indirizzi definiti dagli organi statutari, anche il Circolo ACLI Santo Stefano di Camastra (Me) ha bisogno della partecipazione attiva dei suoi associati.
Durante l’anno 2014 i componenti della Presidenza sono passati da 6 a 5. È fondamentale, per la vitalità del Circolo, integrare i componenti mancanti (anche in numero superiore) avendo cura di individuare le persone tra residenti delle diverse paesi di cui è composto il nostro territorio dei Nebrodi.
ATTIVITÀ
La presidenza del circolo ACLI ha infatti ritenuto che il lavoro proposto, sull’identità e sulla memoria, sia un aspetto su cui è molto importante puntare, anche come circolo, perché si possano rafforzare e rivitalizzare i legami sociali che sono andati sgretolandosi. Gli obiettivi che il progetto si prefigge sono: innescare processi di partecipazione alla vita comunitaria e rafforzamento dei legami sociali; promuovere il protagonismo giovanile; valorizzare vissuti,esperienze, ruolo di adulti e anziani per la comunità; sviluppare un rapporto intergenerazionale stabile, che favorisca il dialogo; promuovere una diffusa riflessività sulla propria identità, individuale e collettiva, che consenta una più consapevole accoglienza e gestione del “nuovo”; generare forme concrete di dialogo tra il territorio e le realtà promotrici del progetto.
CONCLUSIONI
L’aspetto centrale di tutto il nostro essere Circolo gravita attorno ai soci. Senza soci non ci può essere un circolo, senza soci che partecipano non ci possono essere le attività. Sarebbe importante che ciascuno ripensasse al proprio essere: l’importante è unirsi!
Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (in sigla ACLI), sono associazioni che «promuovono solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato.» [art.2 dello Statuto].
Sono nate “ufficialmente” a Roma tra il 26 e il 28 agosto 1944, fondate da Achille Grandi per formare e sostenere la corrente cristiana all’interno della CGIL unitaria.
Sono strutturate, per il coordinamento, in diversi livelli: base, zonale, provinciale, regionale e, per finire,nazionale.
Le ACLI, ai fini di soddisfare bisogni e interessi dei cittadini, promuovono [artt. 32-39]
Servizi e Imprese sociali: Patronato Acli, Enaip, Caf Acli, Caa Acli, Consorzio Solaris
Soggetti sociali: Giovani delle Acli, Coordinamento donne
Associazioni professionali: Acli-Colf, Acliterra, Unapol
Associazioni e iniziative specifiche: Unione Sportiva Acli (U.S. ACLI), Federazione Anziani Pensionali (Fap-Acli), Unione Nazionale Arti e Spettacolo Popolare (Unasp), Centro Turistico Acli (Cta), ACLI-Anni Verdi, Acli Senza Confini Onlus, Club della Solidarietà, Ipsia, Iref, Lega Consumatori promossa dalle ACLI
Società (nazionali): Istituto Achille Grandi, Entour, Aesse Comunicazione, Acli Procedure Integrate (API)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.