In caso di pioggia, la cerimonia si terrà sotto il tendone di via V. Emanuele II Acquedolci.
Chi è Angelo Restifo.
Fin da piccolo, nel tempo libero, Angelo Restifo si è occupato d’arte un po’ per diletto e anche per comunicare pensieri; “ma senza la conoscenza tecnica, potevo fare ben poco”, diceva.
A sedici anni ha conosciuto nel suo paese natio (Militello Rosmarino) il pittore inglese John Picking, trasferitosi pochi anni prima in Sicilia. Ha cominciato a frequentare il suo Studio Siciliano, dove ha appreso le basi più elementari della prospettiva, la tavolozza dei colori, la composizione.
In seguito ha frequentato a Milano la Libera Accademia di Pittura diretta dal Maestro Viviani e la Scuola di Grafica Pubblicitaria all’ex Umanitaria, fondata da Albe Stainer.
Conversando con lui, Restifo non nasconde di essere stato positivamente influenzato da artisti come Monet, Cezanne, Gauguin, De Chirico, Dalì, Escher, Folon ed altri ancora… Scuole diverse e ispirazioni artistiche svariate che hanno dato al suo tratto una complessità di espressioni che miscelano grafica e pittura.
Tornato in Sicilia, ha cominciato a lavorare in varie industrie grafiche. Ha partecipato a premi, estemporanee, mostre collettive e allestito numerose personali.
Realizza le sue opere principalmente ad acquerello, ma anche a china, tecnica mista, e acrilico; gli piace raccontare i Nebrodi, con i loro colori, le stagioni, i monumenti, la storia e le leggende…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…