Aggiornamento sull’emergenza coronavirus
Nuovo aggiornamento sull’emergenza coronavirus in corso ad Acquedolci. Dal suo profilo social, il sindaco, Alvaro Riolo, fa il punto sui casi
“Abbiamo un ulteriore caso positivo, si tratta di una persona anziana che vive da sola ed era in isolamento da diversi giorni in quanto aveva sviluppato sintomi. I familiari sono lontani, l’intervento è stato effettuato grazie ad una segnalazione di una cittadina, un caso di vera ed efficace solidarietà.
Oggi è intervenuto il 118 con il supporto dei carabinieri e dei vigili urbani, ed è stato disposto il ricovero della signora risultata positiva al tampone Asp.
L’ Amministrazione, per ulteriore precauzione ha disposto sanificazione dello stabile.
Come vedete aggiornamento immediato, in tempo reale su tutto, con dati alla mano e documenti ufficiali, non mi risulta che altro ente dia lo stesso quantitativo di informazioni.
La situazione è sicuramente seria ma sotto controllo, anche se i casi ci sono, e sicuramente tenderanno a crescere stante il notevole numero di tamponi effettuati, al momento sembra da escludere una escalation, e ciò sulla scorta di una serie di valutazioni. Molti dei casi positivi si concentrano in poche famiglie, persone già in isolamento e che probabilmente hanno contratto il virus da familiare già positivo, proprio durante l’isolamento.
Dai dati che emergono non tutti i componenti dello stesso nucleo convivente vengono colpiti, questo fa riflettere sull’aggressività. Il numero smisurato di tamponi effettuato dai nostri cittadini evidenziano certamente la presenza del virus ma non una diffusione di massa, inoltre ci consentono di indirizzare in modo specifico e preciso la ricerca di nuovi casi. Molte delle attività di ricerca e controllo non sono previste dai protocolli di sicurezza e non sono di competenza dell’amministrazione comunale, ma grazie al buon senso ed alla collaborazione dei cittadini li stiamo adottando efficacemente. La continua informazione serve a responsabilizzare tutti su una situazione seria, ma anche a tranquillizzare sul fatto che è sotto controllo.
Il pensiero va ai cittadini coinvolti, isolati, positivi, in attesa di tampone, grazie per il vostro senso civico, per la vostra collaborazione che è stata davvero eccezionale, non date retta alle porcherie che qualcuno scrive, il sindaco, l’amministrazione comunale e la quasi totalità dei cittadini, vi è vicina solidale e grata.
Un pensiero ai nostri ragazzi e bimbi che oggi affrontano, alcuni per la seconda volta, l’impegnativa prova tampone, ordinati, composti, disciplinati come sempre, ditelo ai medici il nome del vostro paese, perché siete l’oro e l’orgoglio di Acquedolci”.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…