“La battaglia per fatture ATO calmierate e per evitare l’incombente emergenza si fa seria con la costituzione del ComitATO2011 e la convocazione di un incontro per la realizzazione di un TAVOLO PERMANENTE. L’azione intrapresa sarà su diversi livelli (politico, amministrativo, giuridico,…), con l’obiettivo di mettere fine allo scempio provocato finora dalla gestione allegra della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani”. E’ quanto sostengono quelli del Coordinamento Circolo PD “Giacomo Matteotti”. “Giù le mani dalle tasche dei cittadini e delle attività economiche”, è la parola d’ordine coniata per l’adesione del Circolo al ComitATO2011 per le problematiche ATO Me1.
In un comunicato (vedi sotto), il Circolo PD di Acquedolci informa che il sindaco avv. Gallo e il Commissario regionale ing. Caputo sono stati invitati a partecipare all’incontro di Sant’Agata Militello fissato per Sabato 15 gennaio 2011 alle 18.00 al Centro Commerciale Agorà. “Questa non è una battaglia delle opposizioni contro le maggioranze nei vari comuni, ma dev’essere la battaglia di tutti. Amministratori e consgilieri sono chiamati a collaborare per non avviare il territorio verso le condizioni di emergenza incombenti”, si legge nel comunciato PD.
Adesione al ComitAto2011 – incontro Sant’Agata Militello 15.01.2011
Il Circolo PD “Giacomo Matteotti” di Acquedolci ha aderito al ComitATO 2011 per un Tavolo Permanente sulle problematiche ATO ME1. L’iniziativa intrapresa da diversi partner del comprensorio mira a creare strutture capaci di un controllo dal basso sull’operato dell’ATO, per la gestione dei rifiuti solidi urbani all’insegna dell’effecienza, efficacia e economicità, come suona il decreto Ronchi costitutivo degli Ambiti Territoriali Ottimali.
L’ing. Farid Adly, coordinatore del Circolo PD “Giacomo Matteotti” ha invitato il sindaco di Acquedolci avv. Ciro Gallo e il Commissario Regionale, ing. Alfredo Caputo a partecipare all’incontro, che si terrà a Sant’Agata Militello al Centro Commerciale Agorà, Sabato 15 Gennaio 2011 alle 18.00, per la realizzazione di un “Tavolo Permanente sulle problematiche ATO ME 1”.
“Contro le esose fatture ATO – ha detto il Coordinatore del PD acquedolcese – bisogna mettere in campo tutte le azioni politiche, amministrative e legali, perché non è possibili scaricare sulle famiglie e sulle attività economiche, l’incapacità e l’inefficienza di un servizio fondamentale per una convivenza civile. Gli ATO sono nati per garantire una maggiore efficienza e economicità del sistema raccolta e smaltimento dei rifiuti, ma si sono resi responsabili di sprechi e sperperi dei soldi dei cittadini. Questo non è accettabile e la politica deve fare la sua parte, per mettere in sesto un sistema che si può definire, senza dubbi, impazzito. Questa non è una battaglia delle opposizioni contro le maggioranze nei vari comuni – ha aggiunto l’ing. Adly – ma dev’essere la battaglia di tutti. Amministratori e consgilieri sono chiamati a collaborare per non avviare il territorio verso le condizioni di emergenza incombenti”.