Il 22 Aprile ad Acquedolci, piante di Gelsomino Officinale a dimora nelle ville per “profumare” la Terra.
Da un’idea di Melino La Monica, Enrico Caiola e Paolo Salanitro, nasce un evento che coinvolge i cittadini e promuove Acquedolci in tutta Italia.
La Terra è di tutti, soprattutto il 22 Aprile. Earth Day ha creato una rete di persone, associazioni, realtà di ogni tipo con cui condividere l’obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale. La Giornata Mondiale della Terra 2019 coincide con il giorno di Pasquetta, il 22 Aprile. E’ la data nella quale ad Acquedolci i volontari metteranno a dimora nelle ville e nelle piazze del paese decine di piante di gelsomino.
Le piante saranno acquistate dai cittadini con contributo volontario. Per questo motivo il responsabile del blog Acquedolci Furiano ha attivato con largo anticipo rispetto alla data dell’evento, una raccolta fondi che consente ai paesani che vivono lontani, il versamento delle offerte attraverso donazioni postali. Il codice IBAN è IT39H0760116500001040855056 intestato a Caiola Enrico. Per contribuire è anche possibile consegnare direttamente le offerte a Enrico Caiola, Melino La Monica e Paolo Salanitro.
Nelle prossime ore la prima piantina di “Jasminum officinale”, altrimenti noto come il “gelsomino di San Francesco” o “gelsomino mediterraneo” sarà piantata nei pressi del Castello di Acquedolci dove si trova l’antica chiesetta di San Giuseppe. Già negli scorsi decenni, su iniziativa del prof. Alfonso Di Giorgio, erano state messe a dimora, nei parchi pubblici del paese di Acquedolci, numerose piante di gelsomino che davano il benvenuto ai visitatori con la meravigliosa fragranza. Negli ultimi anni, incompetenza e disattenzione hanno però causato una rovinosa distruzione di questa pregiata pianta che ha notevoli qualità officinali e allieta con la gradevole fragranza le sere d’estate.
Alla manifestazione del 22 aprile parteciperanno associazioni come ad esempio, i Rangers International. Tra i donatori di piantine, oltre agli organizzatori, ci sono l’allenatore della Polisportiva Acquedolci e il Presidente del Ferrari Club ma anche rappresentanti delle istituzioni civili, dal Sindaco Alvaro Riolo, al Presidente del Consiglio Valeria Rubuano, al Capogruppo di Opposizione Salvatore Caputo. Nelle ultime ore tanti cittadini stanno facendo sentire concretamente la propria vicinanza per questa iniziativa che donerà ad Acquedolci decine di piante che “profumeranno” la Terra, nella speranza che il comportamento dei cittadini e di quanti visitano il paese, possa essere sempre più attento e responsabile nei confronti di una natura spesso offesa e devastata dall’uomo, artefice di meraviglie e custode del Creato, ma anche responsabile di un grave degrado ambientale. E’ sicuramente un piccolo grande gesto che, neppure farlo apposta, coincide con la ricorrenza dei novecento anni dall’incontro tra San Francesco d’Assisi ed il Sultano Malik Al-Kamil che individuò nell’odore sprigionato dal fiore della pianta del gelsomino lo stesso profumo che emanava Francesco.
Per maggiori informazioni:
Iniziative in italia -Un Gelsomino per Acquedolci- Giornata della Terra