Giorno 11 Maggio 2012 l’Associazione Agorà, con la collaborazione del
docente Antonino Gennaro, ha organizzato il 1° Corso Bls per esecutore laico presso la sede dell’Acis di Sant’Agata Militello.
Il corso è durato circa 5 ore, di cui 2 ore dedicate all’approfondimento teorico, terminate con un quiz sugli argomenti trattati e 3 ore circa di pratica individuale al termine del quale i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Durante la lezione teorica si sono affrontati i seguenti temi: come riconoscere i sintomi dell’attacco cardiaco; come attivare correttamente il sistema di soccorso e come eseguire le manovre di rianimazione cardio-polmonare.
Durante invece l’esercitazione pratica i ragazzi hanno avuto la possibilità attraverso una simulata di mettere in pratica quanto appreso in teoria e di esercitarsi sui manichini nell’esecuzione delle manovre della RCP.
Ci sono situazioni di emergenza in occasione delle quali sapere cosa fare e come farlo può fare la differenza tra la vita e la morte.
Una di queste circostanze è rappresentata proprio dall’arresto cardiaco nel quale l’intervento di primo soccorso di chi è testimone con una manovra semplice ed efficace come il BLS (supporto vitale delle funzioni di base) può mantenere in vita la vittima sino all’arrivo dei soccorsi, costituendo uno degli anelli della catena della sopravvivenza.
“Desidero ringraziare innanzitutto il docente Antonino Gennaro che si è offerto gratuitamente a tenere questo corso a circa 50 ragazzi, rimasti entusiasti per l’iniziativa – dichiara il Presidente dell’Associazione Agorà, Andrea Sturniolo – desidero altresì ringraziare il Presidente dell’Acis Giuseppe Foti per averci messo a disposizione i locali della sua associazione, permettendoci cosi di organizzare questa importante attività di formazione e sensibilizzazione tra i ragazzi“.