Prosegue il cartellone degli spettacoli in Fiera con due intense serate per dare voce alle tante facce del femminile: Giovedì 24 agosto Actor Gym con “Nessun’altra mai” e venerdì 25 agosto Ralph Towner e Mariella Lo Sardo in “Madeleine Suite”
Prosegue, al quartiere fieristico, il variegato cartellone di spettacoli (inizio ore 21.15, ingresso cancello lato Imbarcadero della Caronte), promosso dalla People on the Move, di Claudio Prestopino, con la collaborazione della Rete di Drammaturgia Contemporanea “Latitudini” presieduta da Gigi Spedale per l’organizzazione degli spettacoli teatrali, e della Società Cooperativa Sinfonietta Messina per quelli musicali, il coordinamento degli spettacoli è di Antonio Ramires.
Giovedì 24 agosto sul palco allestito nel quartiere fieristico in scena “Nessun’altra mai” per la regia di Vincenzo Tripodo, una produzione Actor Gym. L’Actor Gym è una palestra teatrale giunta al suo decimo anno di vita, dove gli allievi, la cui età varia dai 14 ai 75 anni, “allenano” le loro emozioni attraverso la pratica teatrale. “Nessun altra mai” è frutto di un lungo percorso di ricerca cominciato nell’ottobre 2012, che, ispirato da un testo di Serena Dandini, si è via via verticalizzato cercando di trovare l’anima dietro ognuna delle donne rappresentate. Un lavoro che ha necessariamente messo in gioco la fisicità dei loro corpi, dei loro gesti, delle loro debolezze e contraddizioni, svolto sotto l’attenta supervisione del coreografo Antonio Gullo. Una ricerca anche sonora, che si è concentrata sotto l’abile guida di Cecilia Foti e Ivana Zimbaro sul timbro, sui colori e gli accenti, sui silenzi, i soffiati e le grida. Tutti gli attori hanno scavato nella vita dei loro personaggi per ricostruirne il passato, conoscere i luoghi, i tempi e le condizioni in cui i delitti di cui sono state vittime si sono sviluppati. La violenza mina la libertà di ognuno di noi. La crisi non può mai diventare l’alibi per non trattare o accantonare i temi sociali che sono alla base di ogni sviluppo capace di guardare al futuro. L’impegno del Centro “Al tuo Fianco” e delle attrici dell’ActorGym vuole ribadire come ogni giorno debba in realtà esserci un buon motivo per parlare e per fare sensibilizzazione, a partire dai più giovani. Vuole ribadire come gli atti celebrativi non siano sufficienti a denunciare ed educare rispetto ad azioni quotidiane e costanti che è responsabilità di tutti assumersi, prima di tutto come persone. Fintanto che ogni anno centinaia di donne moriranno a causa di violenza gratuita, non possiamo pensare di essere il luogo sano in cui far crescere in nostri figli.
Il 25 agosto invece in scena “Madeleine Suite” con Ralph Towner, chitarra & synth e Mariella Lo Sardo, voce recitante, una produzione Associazione Querelle. Uno spettacolo intenso, tra note e musica, per tratteggiare la figura della Maddalena.
Calendario Completo degli Spettacoli alla Cittadella, inizio spettacoli ore 21.15:
21 agosto: Enrico Lo Verso – “Uno, nessuno, centomila”
22 agosto: Lucia Sardo “La madre dei ragazzi – Vita e lotta di Felicia Impastato”
23 agosto: Francesco D’Amore e Luciana Maniaci “Il nostro amore schifo”
24 agosto: Actor Gym – “Nessun’altra mai”
25 agosto: Ralph Towner e Mariella Lo Sardo – “Madeleine Suite”
26 agosto: Duo Blanco/Sinacori “Hacked Arias”
27 agosto: Luigi Restivo – “CantoAutori – il meglio della musica italiana d’autore”
28 agosto: Quartetto atipico Danzarin – “Tango Mood”
30 agosto: Giancarlo Parisi & Orchestra Sinfonietta Messina “Aria di Faber musica di De Andrè”
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)