«Servono politiche più coraggiose per sostenere l’intero comparto agricolo nella nostra regione: la seconda in Italia, dopo la Lombardia, per prodotto e la prima per numero di addetti. La situazione oggi è drammatica. Secondo quanto denunciano tutte le organizzazioni, circa 10mila aziende hanno giàchiuso i battenti e adesso il rischio è quello di veder scomparire il 30 per cento delle imprese del settore nella nostra regione in poco tempo». Lo ha dichiarato il deputato europeo dell’IdV, Sonia Alfano, che oggi ha partecipato, a Palermo, ad un incontro con gli imprenditori siciliani del settore agricolo organizzato dalla Cia e da Confagricoltura.
«Mentre a livello europeo – ha aggiunto – i deputati isolani, di qualunque schieramento, stanno facendo appieno la propria parte e stanno lavorando insieme per porre in essere tutte quelle misure necessarie a sostenere, in un momento di crisi così forte, gli agricoltori, bisogna registrare, purtroppo, una sostanziale immobilitàdel governo regionale che dovrebbe osare con politiche assai più incisive, immediate e coraggiose».
«Inoltre – ha continuato Alfano -, bisogna denunciare anche il fatto che l’attuale ministro leghista Zaia ha dimostrato sinora un’attenzione esclusiva nei confronti delle aziende del Nord, come se l’Italia finisse a Bologna».
«E’ necessario, allora – ha concluso -, che il governo regionale cambi decisamente passo e imbocchi la strada di una più decisa e concreta azione politica che incalzi il governo nazionale affinché quest’ultimo sostenga in Europa gli interessi e le ragione degli agricoltori siciliani. Stia sicuro che in questa azione in nostro sostegno di eurodeputati di tutti gli schieramenti non gli verràmai meno».
Comunicati Stampa