Riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 41 non compiuti.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso di bando 2018 per il primo insediamento in agricoltura. L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alla terra da parte dei giovani che intendono diventare imprenditori agricoli.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni (non compiuti) che si insediano in agricoltura per la prima volta, potranno beneficiare di mutui a tasso agevolato per acquistare un’azienda agricola, previa presentazione di un Piano di Sviluppo aziendale che dimostri la sostenibilità economica, finanziaria e ambientale dell’intervento in relazione allo sviluppo dell’attività agricola.
OBBIETTIVO ISMEA
L’incentivo è come scopo quello di agevolare giovani agricoltori nell’attivazione di attività imprenditoriali legati al mondo dell’agricoltura. Il bando ISMEA 2018 ha una dotazione complessiva di 70 milioni di euro, 35 milioni sono destinati alle iniziative nel Sud e Isole
A CHI È RIVOLTO IL BANDO ISMEA
A tutti i giovani residenti nel territorio italiano che hanno un età compresa tra i 18 anni e i 41 anni compiuti. Questo bando è destinato solo a coloro che si insediano in agricoltura per la prima volta.
L’incentivo prevede innanzitutto mutui a tassi molto agevolati per l’acquisto diretto di un’azienda agricola. Per poter procedere con la richiesta è necessario dotarsi di un piano di Sviluppo della futura azienda, business plan che dimostri la piena sostenibilità economica e finanziaria dell’azienda, e inoltre, un piano ambientale di sviluppo legato alla futura attività agricola che sorgerà.
ENTRO QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di accesso al bando potranno essere presentate attraverso lo Sportello Telematico dell’ISMEA a partire dalle ore 12 del 28 Marzo 2018 fino alle ore 12 dell’11 Maggio 2018. A tal proposito è importante predisporre tutta la documentazione tecnica in anticipo rispetto all’apertura del portale, ed essere, quindi, affiancati da tecnici agronomi qualificati.
REQUISITI AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Persona fisica
1. età compresa tra i 18 e i 41 anni non ancora compiuti;
2. non essere già insediato in agricoltura.
Società Agricola
1. titolare di partita iva ma non iscritta all’INPS;
2. avere una maggioranza assoluta, numerica e di quote di partecipazione di soci di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti;
3. essere amministrata da un soggetto non insediato in agricoltura di età compresa tra i 18 e i 41 anni non ancora compiuti.
Si precisa che viene considerato non insediato in agricoltura un giovane che non è mai stato iscritto al regime previdenziale agricolo come coltivatore diretto o come IAP.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Acquisto di terreni agricoli, con le seguenti esclusioni (Vedi Offerte)
• l’ acquisto da coniuge, anche separato, parenti ed affini entro il primo grado.
• l’acquisto di terreni risultino trascritti pignoramenti immobiliari, ovvero iscritte ipoteche giudiziarie o atti di sequestro.
• l’acquisto di terreni non in grado di garantire la sostenibilità finanziaria dell’iniziativa.
Investimento minimo e massimo
Minimo: euro 250.000,00 (l’investimento minimo scende a € 100.000,00 solo per i soggetti che si impegnano a condurre in affitto un’azienda agricola e vogliono operare un “ampliamento” della stessa attraverso l’acquisto con ISMEA). Massimo: circa 2 mln di euro. (Per cifre superiori vedi bando).
AGEVOLAZIONE PREVISTA
Mutuo a tasso agevolato.
Durata: da 15 a 30 anni.
Tasso fisso: 1-1,5 % circa.
GARANZIE RICHIESTE
Per investimenti compresi fra euro 250.000,00 e euro 2.000.000,00 ― nessuna garanzia.
Per investimenti superiori a euro 2.000.000,00 ― ISMEA acquisisce ipoteca sui terreni oggetto di acquisto.
Per investimenti di “ampliamento” ― ISMEA acquisisce ipoteca sui terreni oggetto di acquisto.
BANDO ISMEA 2018: 1 Bando ISMEA 2018 2 ISMEA Bando 2018 Criteri 3 BANDO ISMEA 2018 Regolamento attuativo
CIA IMMOBILIARE – Vendesi Terreno agricolo con grande deposito – Rodia (ME) Frontemare (clicca qui)
• Prezzo € 170.000
• Locali 1
• Superficie 22000 mq
• RiferimentoRM0396
Id. RM0396 Realizza la tua Azienda agricola a Rodia, terreno mq. 22000 con deposito catastato di mq. 100 altezza 6 mt. circa, in discrete condizioni dotato di servizio di recente fattezza e di luce e acqua. Il terreno circostante coltivato ad ulivi, alberi da frutto e zona
Richiedi informazioni sull’immobile
C.I.A. Associazione Consulenti Immobiliari S.r.l.
Via Nino Bixio n.89 – Messina
Telefono: 0902936934