I lavori si svolgeranno presso l’Aula Magna del Liceo Classico PATTI.
Negli ultimi decenni si è sfaldata l’immagine di un universo perfetto, regolato secondo norme fisse ed eterne e si è cominciato a capire che si vive in un pluriverso in continuo divenire.
E’ corretto, allora, ridurre l’aspetto qualitativo e complesso dei fenomeni naturali, ai dati misurabili in funzione spaziale e quantificabili? Può, inoltre, bastare la sola causa efficiens a spiegare i fenomeni? E’ giusto ridurre il concetto aristotelico di mutamento a quello esclusivo di movimento meccanico di corpi rigidi, regolato dalla causa efficiens?
Il Seminario, promosso dal Liceo d’intesa con L’istituto Italiano per gli Studi filosofici, farà riflettere su questi e tanti altri interrogativi, attraverso la prospettiva della filosofia della complessità, che tanto dal versante scientifico quanto da quello filosofico, ha superato la distinzione fra le cosiddette “due culture”, avendo compreso che è possibile contemperare in un unico orizzonte di senso un approccio al reale di tipo scientifico e uno di tipo filosofico.
E. Morin, il filosofo della complessità, ha reso evidente la necessità di un’epistemologia che vada oltre ogni riduzionismo e superi steccati specialistici, che tendono all’isolazionismo.
“Si è pensato a lungo che la storia fosse una locomotiva che seguisse senza sosta le rotaie che la conducevano verso un avvenire migliore. Oggi si sa che il domani è del tutto inatteso. Sappiamo che ciò che arriverà è l’imprevisto. Non possiamo che rafforzare i caratteri educandoli all’incertezza.” E. Morin
Il seminario di Filosofia si svolge presso il Liceo di Patti dal 1996. Un’ occasione di grande confronto per i giovani e gli addetti ai lavori su temi che investono gli sviluppi più avanzati della filosofia della scienza e del pensiero sociologico attuale.
Il Programma
Lunedì 22 Ottobre 2012
Apertura dei lavori – Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi – Dirigente Scolastico
Relazione “Dall’Essere al Divenire” – Prof. Giuseppe Gembillo
Dibattito
Martedì 23 Ottobre 2012
Relazione “Dal Determinismo all’Indeterminismo” – Prof. Giuseppe Giordano
Dibattito
Mercoledì 24 Ottobre 2012
Relazione “Dalla Retta ai Frattali” – Prof. Giuseppe Gembillo
Dibattito
Giovedì 25 Ottobre 2012
Relazione “Dal Semplice al Complesso” – Prof.ssa Annamaria Anselmo
Dibattito
Il seminario è particolarmente curato dai docenti:
Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Basilia Gugliotta, docente referente Liceo
Prof. Giuseppe Gembillo, docente universitario
La partecipazione degli alunni del triennio al Seminario sarà valorizzata attraverso l’attribuzione del credito scolastico che sarà assegnato in funzione dell’impegno e delle effettive ore di presenza.
E’ una manifestazione di interesse culturale aperta al territorio, alle famiglie, agli studenti liceali e universitari, ai docenti, agli operatori di settore.