Il naufrago vincitore prenderà un premio di 200mila euro
– di Saverio Albanese –
Roma, Lunedì 14 Febbraio 2011– L’Isola dei famosi è un reality show di Rai 2 condotto da Simona Ventura, giunto alla sua settima edizione. Il format d’origine è l’australiano “Celebrity Survivor!”. Il gioco riunisce un gruppo di concorrenti vip su un’isola pseudo deserta nella totale mancanza di comfort. Tra prove di sopravvivenza, nomination ed eliminazioni, il pubblico da casa tramite televoto decreta il vincitore. La sfida può essere ardua per le tante privazioni, ma come dice la Ventura “crederci sempre, arrendersi mai!”.
La scelta di l’Isola dei Famosi nel mese di Febbraio desta molte perplessità di palinsesto televisivo, visto che i concorrenti finalisti dovranno restare in Honduras a Cayos Cochinos fino a Maggio. Questo non permetterà loro di sfruttare la visibilità ottenuta con il programma visto che saremo già quasi in Estate e come al solito si assisterà alla quasi scomparsa di programmi di attualità a favore di repliche di telefilm e serie televisive. Sarebbe stato molto migliore una collocazione a inizio Settembre con i concorrenti che rientravano in Italia a inizio Dicembre con la stagione televisiva nel suo culmine.
Il questo romantico giorno di San Valentino, per 12 lunedì di fila, la prima serata di Raidue è targata Isola dei Famosi 8: l’ottava edizione di questo seguitissimo reality show sulla seconda rete della Rai, si presenta più scoppiettante che mai. La conduttrice Simona Ventura ha catturato l’attenzione dei media già dalla conferenza stampa di presentazione dell’Isola. Durante la conferenza, stuzzicata dai giornalisti sulla presenza nel cast di Raffaella Fico coinvolta nel Bunga Bunga, Simona Ventura parla male delle Papy Girls. Supersimo si presenta anche quest’anno più grintosa che mai: “Quest’anno ho voluto proprio un’isola molto fisica e competitiva. Fisica perché il cast scelto è bellissimo, in tutti i sensi, e competitiva perché le squadre dovranno lottare veramente tra di loro per la sopravvivenza. I concorrenti saranno messi alla prova in gare che richiedono resistenza fisica e psicologica oltre ad una seria preparazione atletica. Basta il tutti contro tutti, è la squadra che fa la vittoria! Tutto questo darà grandi emozioni che arriveranno anche al pubblico a casa. Aspettatevene delle belle”.
Come preannunciato dalla Ventura quest’anno la gara sarà molto più dura e competitiva. I 16 naufraghi divisi in 2 gruppi saranno sbarcati in due località diverse. Il gruppo degli 8 famosi volato in Honduras è formato da: Magda Gomes, Eleonora Brigliadori, Raffaella Fico, Giorgia Palmas, Daniel McVicar, Raffaele Paganini, Thyago Alves, Luca Dirisio.
Invece gli otto naufraghi parenti di sono: Francesca De Andrè, figlia di Cristiano De Andrè; Francesca Fogar, figlia di Ambrogio Fogar; Walter Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi, Abigail Bawuah, sorella naturale di Mario Balotelli; Killian Nielsen, figlio dell’attrice Brigitte Nielsen; Francesco Rapetti Mogol, figlio del cantautore Mogol; Gianna Orrù, mamma di Valeria Marini, Matteo Materazzi, fratello di Marco Materazzi.
Sull’Isola, dunque, dalla prossima settimana ci saranno anche tre non famosi. I 3 Nip scelti sono: Roberta Allegretti, Marzio Boschetti e Davide Fabbri. Al vincitore di questa edizione vanno 200mila euro lordi e la metà di questi verrà devoluta in beneficenza.
Il ponte di collegamento fra i due gruppi è l’inviato Daniele Battaglia, che prenderà il posto di Rossano Rubicondi. Il vincitore della scorsa edizione è entusiasta di questa nuova esperienza: “Con L’Isola dei Famosi dell’anno scorso ho dimostrato a me stesso e agli altri chi sono, in questa nuova veste dimostrerò anche cosa so fare. Sono contento che Simona mi abbia dato questa grande possibilità e non vedo l’ora di iniziare questa avventura. L’Isola è un’esperienza fantastica…ma se si mangia e si può dormire su un materasso lo è ancora di più!”.
In studio ogni lunedì vedremo due opinioniste fisse: Alba Parietti e l’ex parlamentare Vladimir Luxuria. Due donne senza troppi peli sulla lingua che con i loro commenti probabilmente sapranno far scatenare anche qualche litigio in studio. Non a caso proprio la settimana scorsa, durante la sua trasmissione Alballoscuro, Alba Parietti ha litigato furiosamente con Aldo Busi.
Stasera vedremo il famoso tuffo dall’elicottero che tutti i naufraghi dovranno fare per arrivare sull’isola. Sarà molto curioso vedere il tuffo di Gianna Orru. La mamma di Valeria Marini ha dichiarato di non temere nulla tranne il tuffo iniziale, chissà come se la caverà!
Oltre alla puntata in prima serata del lunedì sera, Daniele Battaglia tutti i giorni alle 18 e 45 farà un riassunto di come i naufraghi hanno trascorso la giornata. Il sabato ci sarà un approfondimento, alle ore 18 e 05, dei momenti più importanti della settimana. Tutti gli appuntamenti televisivi dell’Isola sono trasmessi da Raidue.
Se competizione è la parola chiave di questa edizione molto interessante è la sfida di ascolti con il Grande fratello 11. Simona Ventura è carica per questa nuova sfida contro un programma molto forte come il reality di canale5. Invece la conduttrice del Gf Alessia Marcuzzi non teme l’Isola dei Famosi.
I famosi alle prese con la sopravvivenza sull‘Isola saranno:
1. Magda Gomes: valletta televisiva che conosce quattro lingue ed è appassionata di arte. E’ diventata conosciuta al grande pubblico con la trasmissione Markette di Piero Chiambretti e con Guida al Campionato di Italia Uno.
2. Eleonora Brigliadori: il suo esordio televisivo è legato a Portobello di Enzo Tortora. Diventa celebre come annunciatrice nella prima televisione di Silvio Berlusconi Tele Milano 58 e successivamente su Canale 5. Conduce un’edizione di Fantastico con Pippo Baudo e partecipa a Notti sul ghiaccio di Milly Carlucci. Al suo attivo anche presenze in Incantesimo e in altre serie televisive. Ha anche fatto teatro. Ha la particolarità di essere vegetariana,vedremo come se la caverà con la dieta isolana.
3. Raffaella Fico: esordisce come vincitrice del concorso di bellezza Miss Gran Prix. Conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione al Grande Fratello 8. Conduce insieme a Melita Toniolo Real TV. Insieme a Enrico Papi è protagonista di CentoXCento. Fece scalpore la sua affermazione in cui dichiarava di “mettere all’asta la sua verginità per un milione di euro“. Recentemente il suo nome è apparso insieme ad altre ragazze che hanno partecipato alle feste di Arcore del premier celebri per il Bunga Bunga. Simona Ventura ha dichiarato che la sua presenza sull’Isola sarà anche un test politico per vedere come reagirà il pubblico. Ha anche promesso di investigare su cosa accadeva in quei festini.
4. Giorgia Palmas: dopo aver partecipato a diversi concorsi di bellezza, la sua grande occasione l’ha avuta nel 2002 vincendo la selezione per veline insieme a Elena Barolo. Ha partecipato alla serie TV I Carabinieri e al programma I raccomandati
5. Daniel McVicar: celebre come attore della decennale soap opera Beautiful. E’ stato protagonista anche di due film diretti da Ezio Greggio Il silenzio dei Prosciutti e Svitati. In Italia ha interpretato ruoli recitando in italiano nella serie L’Ispettore Coliandro e Il Bene e il Male. Ha partecipato anche al reality Notti sul ghiaccio di Milly Carlucci. Recentemente ha perso il figlio Hank di 22 anni in seguito a un incidente stradale
6. Raffaele Paganini: ballerino classico ma anche con partecipazioni a fortunate trasmissioni televisive di qualche anno fa come Fantastico, Al Paradise, Il cappello sulle ventitré e Europa Europa. Recentemente è stato giudice in Amici di Maria de Filippi.
7. Thyago Alves: modello di fama internazionale che ha lavorato per marchi prestigiosi come Giorgio Armani, Versace, Iceberg, Ermenegildo Zegna, Valentino, Gucci, Diesel, Tommy Hilfiger. Ha partecipato anche a una edizione del Festival di Sanremo condotta da Paolo Bonolis e Luca Laurenti.
8. Luca Dirisio: cantante che ha partecipato al Festival di Sanremo come duettante con Paolo Meneguzzi. Ha girato il video L’isola degli sfigati in cui prende in giro il programma a cui si appresta a partecipare.
La sezione “I figli di… ” è stata sostituita da “I figli e parenti di … ” in modo da far partecipare anche persone legate a personaggi famosi non solo dal vincolo filiale. In questa sezione il cast dell’Isola de Famosi 2011 è formato da:
1. Francesca De Andrè: figlia di Cristiano de André e nipote di Fabrizio De André, avversata dalla famiglia in questa sua scelta
2. Francesca Fogar: figlia dell’esploratore Ambrogio Fogar
3. Walter Garibaldi: pronipote di Giuseppe Garibaldi in omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia
4. Abigail Balotelli: sorella natura di Mario Balotelli
5. Killian Gastineau: figlio di Brigitte Nielsen
6. Francesco Rapetti: figlio di Mogol
7. Gianna Orru: mamma di Valeria Marini
8. Matteo Materazzi: fratello di Marco Materazzi
I naufraghi sono già partiti per l’Honduras l’8 Febbraio. La prima puntata dello show si potrà vedere su Rai Due questa sera, Lunedì 14 Febbraio alle 21.10.